KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

scale (in context)

Italian translation: calcare in precipitazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:scale (in context)
Italian translation:calcare in precipitazione
Entered by: ioana gabriela sandu

10:14 Nov 18, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-)
English term or phrase: scale (in context)
Co-precipitation

Capture of an ordinarily soluble mineral with a scale that is precipitating.

Dando ormai per scontato che la scrittura originale sia pessima, secondo voi "scale" qui è inteso come scoria, incrostazione?
Andreina Baiano
Italy
calcare in precipitazione
Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT299&as_qdr...

prima di formare l' incrostazione, il calcare precipita

è solo un' idea

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-11-18 15:04:57 GMT)
--------------------------------------------------

Influenza del calcare
Fosforo: sia per fenomeni di adsorbimento da parte del calcare che per reazione di precipitazione a fosfato tricalcico (apatite)con gli ioni calcici liberi ...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-11-18 15:06:02 GMT)
--------------------------------------------------

Nelle acque costiere dei mari caldi, surriscaldate dal sole, il calcare può precipitare formando. minuscole sferette calcaree, dette ooliti o pisoliti (se ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day4 hrs (2008-11-19 14:14:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie anche a te
Selected response from:

ioana gabriela sandu
Grading comment
In effetti, cercando meglio nel Concise Oxford Paravia ho trovato un quarto significato per scale:

scale4
/skeɪl/
noun 1 zool. squama f.
2 (deposit) (in kettle, pipes) (deposito di) calcare m.; (on teeth) tartaro m.

Non so perché, ma ero convinta fosse scales (che invece sono le squame). Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4incrostazione salina
Serena Arduini
3calcare in precipitazioneioana gabriela sandu


Discussion entries: 1





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
incrostazione salina


Explanation:
Stando al dizionario online: http://dictionary.reference.com/browse/scale

Scale: "a coating or incrustation, as on the inside of a boiler, formed by the precipitation of salts from the water"

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2008-11-18 10:34:38 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che il testo di origine renda male l'idea. In questo caso direi:

"cattura di un minerale normalmente solubile da parte di una incrostazione salina in precipitazione".

=]

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 182
Notes to answerer
Asker: Cattura di un minerale normalmente solubile con un'incrostazione in precipitazione. ???


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
calcare in precipitazione


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT299&as_qdr...

prima di formare l' incrostazione, il calcare precipita

è solo un' idea

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-11-18 15:04:57 GMT)
--------------------------------------------------

Influenza del calcare
Fosforo: sia per fenomeni di adsorbimento da parte del calcare che per reazione di precipitazione a fosfato tricalcico (apatite)con gli ioni calcici liberi ...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-11-18 15:06:02 GMT)
--------------------------------------------------

Nelle acque costiere dei mari caldi, surriscaldate dal sole, il calcare può precipitare formando. minuscole sferette calcaree, dette ooliti o pisoliti (se ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day4 hrs (2008-11-19 14:14:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie anche a te

ioana gabriela sandu
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
In effetti, cercando meglio nel Concise Oxford Paravia ho trovato un quarto significato per scale:

scale4
/skeɪl/
noun 1 zool. squama f.
2 (deposit) (in kettle, pipes) (deposito di) calcare m.; (on teeth) tartaro m.

Non so perché, ma ero convinta fosse scales (che invece sono le squame). Grazie!