KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

cognate sequences

Italian translation: sequenze bersaglio


12:48 Aug 1, 2010
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / restriction enzymes
English term or phrase: cognate sequences
In un articolo si parla di "cognate sequences" in riferimento ai siti di restrizione di enzimi di restrizione. Non mi è mai capitato... "Sequenze affini", "sequenza corrispondenti"?
Moonchild83
Italian translation:sequenze bersaglio
Explanation:
Sono le sequenze riconosciute dall'enzima, puoi anche utilizzare "sequenze riconosciute" o "sequenze di riconoscimento".

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-08-01 16:20:16 GMT)
--------------------------------------------------

Per esperienza personale in laboratorio, ti assicuro che il significato è quello indicato. Per fugare ogni dubbio, ti indico un riferimento dal sito della Promega, uno dei principali produttori di materiali per la ricerca.

Cognate Sequence/Site The specific double-stranded DNA sequence recognized by a restriction enzyme (same as recognition sequence).

http://www.promega.com/guides/re_guide/glossary/glossary1.ht...
Selected response from:

Francesco Paolo Jori
Portugal
Grading comment
Grazie mille ad entrambi! ...credo che questa sia più appropriata.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2sequenze bersaglio
Francesco Paolo Jori
3 +1sequenze simili
Antonella Grati


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sequenze simili


Explanation:
Ciao,

forse ti può servire questa presentazione:
http://www.sunhope.it/Enzimi di Restrizione.pdf
(pagina 10).
Buon lavoro :-)


Antonella Grati
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianco
1 hr
  -> Grazie, Gianco :-)

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
sequenze bersaglio


Explanation:
Sono le sequenze riconosciute dall'enzima, puoi anche utilizzare "sequenze riconosciute" o "sequenze di riconoscimento".

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-08-01 16:20:16 GMT)
--------------------------------------------------

Per esperienza personale in laboratorio, ti assicuro che il significato è quello indicato. Per fugare ogni dubbio, ti indico un riferimento dal sito della Promega, uno dei principali produttori di materiali per la ricerca.

Cognate Sequence/Site The specific double-stranded DNA sequence recognized by a restriction enzyme (same as recognition sequence).

http://www.promega.com/guides/re_guide/glossary/glossary1.ht...

Francesco Paolo Jori
Portugal
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 106
Grading comment
Grazie mille ad entrambi! ...credo che questa sia più appropriata.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gianco: These would be "recognition sequences". A cognate sequence is a related sequence.
1 hr
  -> Ti sbagli, ho lavorato molti anni in laboratorio e ti assicuro che "cognate sequence" non è una sequenza correlata, ma è la sequenza che viene riconosciuta. Vedi riferimento.

agree  Panagiotis Andrias: http://books.google.com/books?id=eP3vcnwL1usC&lpg=PA98&dq=re...
5 hrs
  -> Grazie Panagiotis

agree  Serena Arduini: Per esempio: http://jvi.asm.org/cgi/content/abstract/66/6/3435 (We report that the minimal cognate sequence required for these interactions consisted of [N(GTGGGTGGG)2]). Io direi sequenza di riconoscimento. E poi...fidiamoci della Promega, no? =]
6 hrs
  -> Grazie Antarie e visto che gli enzimi di restrizione della Promega erano molto efficaci (gli anticorpi decisamente meno) dovrebbero sapere bene cos'è una sequenza di riconoscimento...

agree  Paola Maria Agrati: Completamente d'accordo con te. Ciao Francesco!
19 hrs
  -> Ciao Paola e grazie!