KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

turnover of

Italian translation: riciclo


17:03 Sep 30, 2011
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-)
English term or phrase: turnover of
Che cosa si intende per turnover in questo contesto? Ricambio o emissione?
Our earth can never be based
on sparse life. Unless the turnover of chemicals by organisms is as
large as or larger than that of a lifeless planet the self-regulation
characteristic of Gaia cannot take place.

Grazie
Lovely Clara
Italian translation:riciclo
Explanation:
potrebbe essere.... (delle sostanze chimiche da parte degli organismi - l'ecosistema ha anche funzioni di "riciclo").

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2011-09-30 17:28:44 GMT)
--------------------------------------------------

nel senso del "ciclo di vita" che giunge al termine
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6riciclo
Danila Moro
4turnoverStefania Bertonati


Discussion entries: 11





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
riciclo


Explanation:
potrebbe essere.... (delle sostanze chimiche da parte degli organismi - l'ecosistema ha anche funzioni di "riciclo").

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2011-09-30 17:28:44 GMT)
--------------------------------------------------

nel senso del "ciclo di vita" che giunge al termine

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh: pensavo a ricambio... nulla si crea e nulla si distrugge/ricambio organico uomo/natura di Marx
3 mins
  -> grazie, sì anche ricambio, ma mi sembra che riciclo ci stia meglio con "dagli organismi"

agree  benedetta74: io pure :-)
23 mins
  -> grazie Benedetta!

agree  Cristina Lo Bianco
29 mins
  -> grazie Cristina

agree  Vincenzo Di Maso
32 mins
  -> Grazie Vincenzo :-))

agree  Luisa Salzano
3 hrs
  -> grazie Luisa :-)

agree  Sara Negro: oh, yes! ciao bella biunda!
19 hrs
  -> ehehe..... decolorata, ora (ho fatto un colore da supermercato, ho i capelli quasi rossi :-(!

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
turnover


Explanation:
Turnover – in biologia, il ciclo di utilizzo di un determinato elemento chimico da parte delle varie componenti di un ecosistema
da Wikipedia

Stefania Bertonati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: certo, è da lì che sono partita per la traduzione, credo che in questo contesto vada trovato un traducente
27 mins
  -> diz Hoepli: (biol) turnover