KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

arachidic bronchitis

Italian translation: bronchite da inalazione di arachidi


21:20 Feb 20, 2012
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Biology (-tech,-chem,micro-) / brevetto chinasi lipidiche
English term or phrase: arachidic bronchitis
...come sopra e grazie cristina e liz
daria fedele
Italy
Italian translation:bronchite da inalazione di arachidi
Explanation:
Si tratta di una bronchite acuta da inalazione di corpi estranei, in età pediatrica l'inalazione di frammenti di arachidi è talmente comune da avere richiesto la creazione di una denominazione apposita (si chiama anche "peanut bronchitis").

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2012-02-20 21:51:00 GMT)
--------------------------------------------------

Prego, figurati!

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2012-02-21 21:06:14 GMT)
--------------------------------------------------

Riferimento:
UNSUSPECTED FOREIGN BODY IN A BRONCHUS
When Dr. Ellen J. Patterson first discovered the fact that
peanut kernels, occurring as aspirated foreign bodies in the
lungs of very young children, were associated with a violent
reaction which was in marked contrast to the absence of
reaction in cases of metallic foreign bodies, we supposed that
something peculiar to the peanut was responsible; hence the
name suggested by Jacob Rosenbloom, " arachidic bronchitis,'
from Arachis hypogea, the botanical name of the peanut.
Further experience, however, convinced us that the same reaction follows the aspiration of any vegetal ubstance. We,
therefore, have suggested the name " vegetal bronchitis "
to cover all cases of toxic reaction to vegetal substances,
limiting the term " arachidic " to the peanut kernel cases.
Vegetal bronchitis is a peculiar and serious type of
septic bronchitis, due to the aspiration of vegetal foreign
bodies into the lungs, especially of children.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2520081/pdf/brme...

Sembra che non si tratti di una reazione allergica ma di una risposta all'infezione batterica derivante dall'inalazione di frammenti di gherigli di arachidi (in questo caso) oppure di semi o buccia di frutta nel caso della "vegetal bronchitis".
Selected response from:

Cristina Munari
Italy
Grading comment
graziegrazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4bronchite da inalazione di arachidi
Cristina Munari
4aspergillosi (broncopolmonare)dandamesh


  

Answers


11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aspergillosi (broncopolmonare)


Explanation:
e' una forma di bronchite asmatica causata da Aspergillus presente nelle arachidi
http://www.google.it/search?hl=it&biw=480&bih=268&q=bronchit...

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2012-02-21 10:51:16 GMT)
--------------------------------------------------

Aspergillosi bronco-polmonare allergica (ABPA): E’ una condizione caratterizzata da allergia alle spore dell’aspergillo, abbastanza comune nei soggetti asmatici. Oltre il 20% di questi presenta sensibilizzazione alle spore dell’aspergillo nel corso della sua vita. L’ABPA è frequente nei soggetti affetti da fibrosi cistica adolescenti o adulti. I sintomi sono simili all’asma e consistono in episodi intermittenti caratterizzati da malessere, tosse e dispnea; alcuni soggetti espettorano zaffi di muco di colore marrone o rosso bruno. La diagnosi può essere radiologica o avvalersi dell’analisi dell’espettorato, di campioni ematici o di test di reattività cutanea. A lungo termine l’ABPA, se non trattata, può provocare danni polmonari permanenti (fibrosi polmonare).
http://digilander.libero.it/borntoliveinlab/aspergillus.htm

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2012-02-21 13:27:22 GMT)
--------------------------------------------------

Qualè il rapporto tra allergia e asma?
L’allergia e asma sono due condizioni mediche distinte, nonostante l’asma spesso coesista con una diagnosi di allergia, soprattutto nei bambini e negli adolescenti.

L’allergia coinvolge il nostro sistema immunitario che svolge un ruolo importante anche nell’asma. L’allergia è una risposta una risposta particolare del sistema immunitario ad un agente specifico, chiamato allergene. Esempi di allergeni sono i peli di gatto, le muffe, le arachidi, le penicilline, e i pollini solo per citarne solo alcuni. La maggior parte delle persone, non allergiche, può giocare con i gatti, mangiare noccioline, assumere antibiotici per le infezioni o sentire il profumo dei fiori senza conseguenze negative. Il soggetto allergico ai gatti o alle arachidi, invece, in seguito all’esposizione ai gatti o arachidi, può sviluppare uno o più sintomi di allergia. I sintomi di allergia possono derivare dall’interessamento di diversi organi del corpo come la pelle (orticaria), le mucose degli occhi (congiuntivite) e del naso (rinite), l’intestino (crampi, nausea, vomito, diarrea) ed i polmoni (difficoltà respiratoria).

http://verna.blog.tiscali.it/tag/bronchite-asmatica/

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2012-02-21 13:33:38 GMT)
--------------------------------------------------

mancando il contesto, una terminologia più generale potrebbe essere bronchite asmatica allergica da noccioline

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2012-02-21 14:39:02 GMT)
--------------------------------------------------

confrontando con le altre forme esposte, salta agli occhi che manca asmatica. Siccome si riferisce alla natura credo che voglia dire semplicemente allergica. Il testo non usa un linguaggio medico, anzi, elenca proprio le cause più comuni

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2012-02-21 14:42:33 GMT)
--------------------------------------------------

anche se in frencese si capisce lo stesso
Benzoylpyridazines - EP 1343769 B1 - IP.comip.com/patent/EP1343769B1Copia cache - Traduci questa paginaNon sono utili? Puoi bloccare i risultati di ip.com quando fai una ricerca e sei collegato al tuo account.ip.com
Blocca tutti i risultati di ip.com
Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla
4 Aug 2010 – la bronchoconstriction chronique ou aiguë ; la bronchite chronique ; une ... la bronchite croupus ; la bronchite sèche ; la bronchite asthmatique ...


--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2012-02-21 14:58:49 GMT)
--------------------------------------------------

le noccioline probabilmente rappresentano una delle cause più note di bronchite allergica in america, in italiano non mi sembra necessario nominarle. La causa primaria è l'allergia che genera la bronchite asmatica

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83
Notes to answerer
Asker: The invention also to the treatment of bronchitis of whatever type or genesis including, e.g., acute, arachidic, catarrhal, croupus, chronic or phthinoid bronchitis....scusa, lo avevo messo nella domanda precedente per la phthinoid, per questo mancava il contesto....grazie per tutti questi approfondimenti!


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
bronchite da inalazione di arachidi


Explanation:
Si tratta di una bronchite acuta da inalazione di corpi estranei, in età pediatrica l'inalazione di frammenti di arachidi è talmente comune da avere richiesto la creazione di una denominazione apposita (si chiama anche "peanut bronchitis").

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2012-02-20 21:51:00 GMT)
--------------------------------------------------

Prego, figurati!

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2012-02-21 21:06:14 GMT)
--------------------------------------------------

Riferimento:
UNSUSPECTED FOREIGN BODY IN A BRONCHUS
When Dr. Ellen J. Patterson first discovered the fact that
peanut kernels, occurring as aspirated foreign bodies in the
lungs of very young children, were associated with a violent
reaction which was in marked contrast to the absence of
reaction in cases of metallic foreign bodies, we supposed that
something peculiar to the peanut was responsible; hence the
name suggested by Jacob Rosenbloom, " arachidic bronchitis,'
from Arachis hypogea, the botanical name of the peanut.
Further experience, however, convinced us that the same reaction follows the aspiration of any vegetal ubstance. We,
therefore, have suggested the name " vegetal bronchitis "
to cover all cases of toxic reaction to vegetal substances,
limiting the term " arachidic " to the peanut kernel cases.
Vegetal bronchitis is a peculiar and serious type of
septic bronchitis, due to the aspiration of vegetal foreign
bodies into the lungs, especially of children.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2520081/pdf/brme...

Sembra che non si tratti di una reazione allergica ma di una risposta all'infezione batterica derivante dall'inalazione di frammenti di gherigli di arachidi (in questo caso) oppure di semi o buccia di frutta nel caso della "vegetal bronchitis".


    Reference: http://books.google.it/books?id=jVWqdmslpdMC&pg=PA469&lpg=PA...
    Reference: http://jama.ama-assn.org/content/73/9/672.short
Cristina Munari
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
graziegrazie!
Notes to answerer
Asker: grande! grazie


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mari Lena
0 min
  -> Grazie!

agree  Laura Cecci Dupuy
3 mins
  -> Grazie, Laura!

agree  Shera Lyn Parpia: ahime, è successo a mio figlio, quindi lo conosco troppo bene....
13 hrs
  -> Grazie!

agree  Acubens
2 days16 hrs
  -> Grazie!