KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

4:3 photo-format grid

Italian translation: griglia (reticolata) in formato (fotografico) 4:3


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:4:3 photo-format grid
Italian translation:griglia (reticolata) in formato (fotografico) 4:3
Entered by: Federica Borgini

22:05 Nov 22, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Biology (-tech,-chem,micro-)
English term or phrase: 4:3 photo-format grid
Sto traducendo del materiale su vetrini coprioggetto in polistirene con griglia conta-cellule e non riesco a trovare un traducente che mi soddisfi per photo-format.
Si sta parlando della struttura micrometrica della griglia:

basic square micro-structure with a 4:3 ***photo-format*** grid and a number-letter-sequence for enhanced orientation.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Federica Borgini
Italy
griglia in formato (fotografico) 4:3
Explanation:
è uno standard, direi semplicemente così.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days10 hrs (2013-11-25 08:42:37 GMT)
--------------------------------------------------

è il formato che si usa anche per il video della televisione, sarebbe come dire formato (cartaceo) A4. Se si tratta di descrizione prodotti singoli lo metterei altrimenti credo che una sola spiegazione nel testo possa bastare, e' piuttosto noto.
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2griglia in formato (fotografico) 4:3dandamesh
3immagine reticolata di ratio 4:3Sara Ruiz


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
immagine reticolata di ratio 4:3


Explanation:
potrebbe essere cosi?


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine)
Sara Ruiz
Spain
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 16

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
griglia in formato (fotografico) 4:3


Explanation:
è uno standard, direi semplicemente così.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days10 hrs (2013-11-25 08:42:37 GMT)
--------------------------------------------------

è il formato che si usa anche per il video della televisione, sarebbe come dire formato (cartaceo) A4. Se si tratta di descrizione prodotti singoli lo metterei altrimenti credo che una sola spiegazione nel testo possa bastare, e' piuttosto noto.

dandamesh
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83
Grading comment
grazie mille
Notes to answerer
Asker: Siamo sicuri che quel foto sia trascurabile nella traduzione? In un'altra frase lo si trova senza ma accanto c'è questa indicazione A further grid structure, starting in the disc centre of the XXXX multiwell coverslips, consists of a total of forty-eight 125 μm squares configured in a 4:3 format throughout. This offers excellent opportunities for ****photographic documenta- tion*** of cell samples. Non si potrebbe rendere quindi nell'altra occorrenza con qualcosa del tipo "formato 4:3 per una ottimale documentazione fotografica" o qualcosa di simile?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danilo Allegra
24 mins
  -> grazie Danilo!

agree  Paola Battagliarini
1 day22 hrs
  -> grazie Paola!