sunleaf

Italian translation: foglie esposte al sole/luce

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sunleaf
Italian translation:foglie esposte al sole/luce
Entered by: Alessandro Marchesello

22:16 Oct 26, 2005
English to Italian translations [PRO]
Botany
English term or phrase: sunleaf
che fiore è?
Luca Ruella
United States
foglie esposte al sole/luce
Explanation:
Sono le foglie (di qualunque pianta) che si trovano esposte al sole. Hanno la particolarità di essere più piccole di quelle non esposte.

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2005-10-26 23:12:18 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.na.fs.fed.us/spfo/pubs/uf/lab_exercises/glossary....

sun leaf smaller leaves found growing exposed to full sunlight

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 1 min (2005-10-26 23:18:11 GMT)
--------------------------------------------------

Se (come è succeso a me) ti sembrasse strano che una foglia esposta al sole cresca più piccola, eccoti la spiegazione: non avendo necessità di catturare raggi solari (avendone già in abbondanza) non ha neppure la necessità di accrescere la propria superficie esposta (cosa che invece sono costrette a fare le foglie non esposte se vogliono sopravvivere).
Selected response from:

Alessandro Marchesello
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2foglie esposte al sole/luce
Alessandro Marchesello
3superficie luminosa
Diana Donzelli-Gaudet


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
superficie luminosa


Explanation:
piano di luce / superficie luminosa

Diana Donzelli-Gaudet
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
foglie esposte al sole/luce


Explanation:
Sono le foglie (di qualunque pianta) che si trovano esposte al sole. Hanno la particolarità di essere più piccole di quelle non esposte.

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2005-10-26 23:12:18 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.na.fs.fed.us/spfo/pubs/uf/lab_exercises/glossary....

sun leaf smaller leaves found growing exposed to full sunlight

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 1 min (2005-10-26 23:18:11 GMT)
--------------------------------------------------

Se (come è succeso a me) ti sembrasse strano che una foglia esposta al sole cresca più piccola, eccoti la spiegazione: non avendo necessità di catturare raggi solari (avendone già in abbondanza) non ha neppure la necessità di accrescere la propria superficie esposta (cosa che invece sono costrette a fare le foglie non esposte se vogliono sopravvivere).

Alessandro Marchesello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriella Loisi
8 hrs
  -> Grazie Gabriella!

agree  xxxsilvia b
13 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search