KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

set-up costs and capital

Italian translation: costi e capitale di avviamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:set-up costs and capital
Italian translation:costi e capitale di avviamento
Entered by: xxxnronzini

16:23 Oct 30, 2001
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: set-up costs and capital
titolo di un paragrafo pr l'apertura di una filiale assicurativa

grazie mille
xxxnronzini
capitale e costi d'avviamento
Explanation:
set up secondo me si riferisce sia a "costs" che a "capital", quindi tradurrei con capitale e costi d'avviamento
set up costs è sinonimo di start-up costs = costi di avviamento; indica l'insieme dei costi sostenuti dall'azienda prima di cominciare le operazioni
Selected response from:

Rita Cavaiani
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Propongo una soluzione che le coniuga tutte.Beppe Chironi (Kix)
4 +1costi d'impianto e capitale sociale
Pasquale Capo
5costi di costituzione della società e capitale
Barbara Cattaneo
4 +1capitale e costi d'avviamentoRita Cavaiani
4spese di impianto e dotazione finanziaria
Averna


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
costi d'impianto e capitale sociale


Explanation:
sono voci che appaiono in un mio testo di ragioneria, vedi te se sono appropriate. Ciao PC

Pasquale Capo
Canada
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 419

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Peter Cox
4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
capitale e costi d'avviamento


Explanation:
set up secondo me si riferisce sia a "costs" che a "capital", quindi tradurrei con capitale e costi d'avviamento
set up costs è sinonimo di start-up costs = costi di avviamento; indica l'insieme dei costi sostenuti dall'azienda prima di cominciare le operazioni

Rita Cavaiani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Bruno Capitelli
9 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
costi di costituzione della società e capitale


Explanation:
i costi per il set-up sono proprio quelli per la costituzione (incluse le spese legali, camera di commercio ecc).
ciao
Barbara

Barbara Cattaneo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 171

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spese di impianto e dotazione finanziaria


Explanation:
E' preferibile il termine "spese" in questo contesto. Quanto a "capital", trattandosi di una filiale non c'è bisogno di costituire un capitale sociale, bensì è la casa madre che fornisce i mezzi finanziari (oltre a sopportare le spese di impianto).
Saluti,
Salv

Averna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 158

10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Propongo una soluzione che le coniuga tutte.


Explanation:
Correntemente si usa dire :

CAPITALE SOCIALE E COSTI D'AVVIAMENTO.

Niente più, è linguaggio comune.
Dissento da chi sostiene che capitale e costi siano entrambi correlati all'avviamento. Il capitale sociale costituisce l'apporto fornito dai soci...separato dai costi di avviamento, sempre sostenuti dai soci, ma non facenti integralmente parte del capitale sociale.

Ciao
kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354