KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

commodity and industrial parts

Italian translation: materie prime e componenti industriali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:commodity and industrial parts
Italian translation:materie prime e componenti industriali
Entered by: Marco Oberto

14:41 May 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: commodity and industrial parts
CICLI ECONOMICI E MERCATI FINANZIARI

A double cycle developed in the 1980s and another in the 1990s. In the mid-1980s, for example, *commodity and industrial parts* of the country continued their expansions unabated. The strong areas more than offset the weaker ones and so the country as a whole avoided a recession.
Marco Oberto
Italy
materie prime e beni industriali
Explanation:
Non facile lavoro il tuo, essendo l'originale inglese molto meno che perfetto ("commodities" dovrebbe essere al plurale, altre espressioni come "of the country" oppure "more than offset" non hanno molto senso in un Inglese non maccheronico).
Buona Fortuna

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-17 15:20:11 (GMT)
--------------------------------------------------

le materie prime e i beni industriali
Selected response from:

Guy D'Aloia
Grading comment
Grazie a tutti.
A volte questo testo usa espressioni che mi lasciano perplesso, eppure l'autore è americano.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1materie prime e beni industriali
Guy D'Aloia
4l'espansione nelle aree del paese produttrici...
Francesco D'Alessandro
4le attività commerciali e le regioni industriali del paese
Adriana Esposito


Discussion entries: 1





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le attività commerciali e le regioni industriali del paese


Explanation:
commodity: an article of trade or commerce, esp. a product as distinguished from a service.
Trovo anche un rif. a "commodity" come "prodotti del suolo", sul diz. Sansoni, ma sul Random House, monolingua (e per quello che mi concerne, più affidabile) non trovo nessun riscontro.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-17 15:31:10 (GMT)
--------------------------------------------------

Ove tu non avessi il Picchi, ti riporto le 3 definizioni di commodity:
1. bene economico
2. merce. Il bene economico visto da un\'angolazione commerciale e, quindi, oggetto di scambio.
3. prodotto di base; prodotto primario. Un prodotto o una materia prima su cui si fonda l\'economia di una determinata area geografica.




Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'espansione nelle aree del paese produttrici...


Explanation:
di merci e prodotti industriali continuò ininterrotta...

commodity vuol dire un sacco di cose: materie prime, merci, prodotti primari, derrate... dipende dal contesto, cioè in questo caso anche dal paese di cui si tratta

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
materie prime e beni industriali


Explanation:
Non facile lavoro il tuo, essendo l'originale inglese molto meno che perfetto ("commodities" dovrebbe essere al plurale, altre espressioni come "of the country" oppure "more than offset" non hanno molto senso in un Inglese non maccheronico).
Buona Fortuna

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-17 15:20:11 (GMT)
--------------------------------------------------

le materie prime e i beni industriali

Guy D'Aloia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38
Grading comment
Grazie a tutti.
A volte questo testo usa espressioni che mi lasciano perplesso, eppure l'autore è americano.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ogdc
4 hrs