KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

charities

Italian translation: organizzazioni benefiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:charities
Italian translation:organizzazioni benefiche
Entered by: Rick Henry

06:46 May 25, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: charities
Some 91% of charities have a website, and most offer email newsletters, online donations, news and email enquiries.

Enti di carità? Istituti di carità? Opere pie? Organizzazioni non-profit?

Qual è il termine standard che si usa?

Grazie,
M
Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
organizzazioni benefiche
Explanation:
one option.

HTH

Rick
Selected response from:

Rick Henry
United States
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2organizzazioni benefiche
Rick Henry
4 +1enti di beneficienza
Francesco D'Alessandro
4organizzazioni non-for-profit
Emanuela Corbetta
4Vd sottogmel117608
4associazione benefica
Red Cat Studios
2Enti CaritatevoliGiacomo Camaiora


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
organizzazioni benefiche


Explanation:
one option.

HTH

Rick

Rick Henry
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 152
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
5 hrs

agree  Massimo Gaido
15 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
associazione benefica


Explanation:
charity (n, sg)= associazione (n, fem, sg) benefica

Ecco.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-25 06:59:25 (GMT)
--------------------------------------------------

associazioni benefiche (n, fem, pl)

Red Cat Studios
United Kingdom
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in RomanianRomanian
PRO pts in pair: 20

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
enti di beneficienza


Explanation:
... è inoltre amministratore di due enti benefici - il St George Educational Trust e il St Michael the Archangel Trust - che gestiscono otto negozi dell'usato a Londra.
La Charity Commission, l'organismo britannico che regola gli enti di beneficienza...

http://216.239.37.100/search?q=cache:UnQoTlaGHkkC:web.tiscal...

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: organizzazioni o enti di beneficienza / Cfr. Glossaries.
43 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Vd sotto


Explanation:
charity

1 (charitable organization) opera pia, istituto/ente di beneficenza

2 the Charity Commission (UK) commissione preposta al controllo di tutti gli istituti di beneficenza del Regno Unito;

3 charity shop negozio di opera pia i cui introiti finanziano la sua attività.

Anche tutti gli altri traducenti dati dai colleghi vanno bene.

Vedi tu.

Buon lavoro

Giuseppe (Melecci)


gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Enti Caritatevoli


Explanation:
Ciao

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
organizzazioni non-for-profit


Explanation:
o non-profit o senza animo di lucro.
Anche se letteralmente charities significa organizzazioni benefiche, in realtà almeno negli USA (realtà che conosco e dove ho lavorato in organizzazioni non-for-profit) il termine si usa per riferirsi a tutte le organizzazioni non-for-profit, culturali, religios, educative ecc. che godono di deterinati privilegi fiscali (esonero dal pagamento delle imposte sul reddito per esempio) e che fanno parte di un registro apposito.

Emanuela Corbetta
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 290