Fisher open or Fisher effect

Italian translation: effetto fisher

English term or phrase:Fisher open or Fisher effect
Italian translation:effetto fisher
Entered by: Raffaella Cornacchini

14:02 Jan 27, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: Fisher open or Fisher effect
assenza di contesto
david bitran
effetto fisher
Explanation:
esiste ed è un concetto economico:

Quando si parla di andamento dei prezzi, infatti, occorrerebbe sempre ricordarne le implicazioni distributive. Basterebbe in tal senso osservare che dalla prolungata disinflazione europea è derivato, negli anni ’90, uno straordinario spostamento dei redditi a favore dei possessori di attività finanziarie. Lo spostamento si verifica perché assieme ai prezzi rallentano i redditi ma non gli oneri finanziari: questi infatti continuano a correre essendo stati contratti, in epoca d’inflazione, a tassi molto elevati. Questo fenomeno distributivo, noto come “effetto Fisher”, si è rivelato particolarmente forte in Italia, dove il rallentamento dei prezzi ha dato luogo in pochi anni a una distribuzione del reddito dai debitori (cioè soprattutto dallo Stato) ai creditori stimabile intorno al 5% del Pil.
raffa1

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-27 14:07:30 (GMT)
--------------------------------------------------

questo è il riferimento
www.lernesto.it/5-01/Brancaccio.htm - 13k
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2effetto fisher
Raffaella Cornacchini
2effetto Fisher
Giovanna Graziani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
effetto fisher


Explanation:
esiste ed è un concetto economico:

Quando si parla di andamento dei prezzi, infatti, occorrerebbe sempre ricordarne le implicazioni distributive. Basterebbe in tal senso osservare che dalla prolungata disinflazione europea è derivato, negli anni ’90, uno straordinario spostamento dei redditi a favore dei possessori di attività finanziarie. Lo spostamento si verifica perché assieme ai prezzi rallentano i redditi ma non gli oneri finanziari: questi infatti continuano a correre essendo stati contratti, in epoca d’inflazione, a tassi molto elevati. Questo fenomeno distributivo, noto come “effetto Fisher”, si è rivelato particolarmente forte in Italia, dove il rallentamento dei prezzi ha dato luogo in pochi anni a una distribuzione del reddito dai debitori (cioè soprattutto dallo Stato) ai creditori stimabile intorno al 5% del Pil.
raffa1

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-27 14:07:30 (GMT)
--------------------------------------------------

questo è il riferimento
www.lernesto.it/5-01/Brancaccio.htm - 13k

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Graziani: opps, sono rimasta troppo tempo con la finestra di risposta aperta e non ho visto che eri arrivata prima tu. Scusa!
4 mins
  -> capita, giovanna!

agree  Mariacarmela Attisani
4 mins

7 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
effetto Fisher


Explanation:
Che cosa sia l'effetto Fisher ti viene spiegato in questa serie di slides:

"Effetto Fisher

Il tasso di interesse reale è stato definito come il tasso d’interesse nominale corretto per il tasso d’inflazione che può essere anche scritto come:
tasso d’interesse nominale = tasso d’interesse reale + tasso d’inflazione"

Sull'open sinceramente non provo neppure ad aiutarti, essendo assolutamente profana in questo campo.


    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:bPC7wnw0i5UC:web.econ.un...
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119