KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

vedi frase

Italian translation: hanno


14:52 Dec 1, 2003
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: vedi frase
, the United States, Japan and Western Europe have led a dismantling of tariffs, quotas and subsidies and *turned over control of businesses and economies to free-market forces*

non mi viene beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

grazie in anticipo per ogni input
verbis
Italian translation:hanno
Explanation:
attenuato la propria azione di controllo sulle imprese e sull'economia fino al punto in cui la logica di libero mercato ha preso il sopravvento


nel caso anche a te come a me piaccessero le traduzioni un po' libere :-)
Selected response from:

theDsaint
Grading comment
grazie mille a tutti e tutte + baciottoloni

laura
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5explanation only.manducci
3vs
Manuela
3v.s.
Sergio Scotti
3lasciando le imprese e le economie in balìa delle forze
LuciaC
3cambio delle forze del libero mercato che controllano il commercio e l'economia
KimTaegon
2consegnato
Ilde Grimaldi
2hannotheDsaint


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cambio delle forze del libero mercato che controllano il commercio e l'economia


Explanation:
.

KimTaegon
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 81

17 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
consegnato


Explanation:
consegnare (nel senso di "passare qualcosa a", "far subentrare", "lasciare spazio", "lasciare campo libero"). Per forces suggerirei "dinamica".

Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1483

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
explanation only.


Explanation:
What it means is that these nations have been the first to reduce the role of the state in the economyand to increase that of private business - by means of reductions in state subsidies, the privatization of national industries, deregulation of the economy(including the abolition of tariffs and other trade barriers)etc, etc.

manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lasciando le imprese e le economie in balìa delle forze


Explanation:
del libero mercato.


Mmh?

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-01 22:58:33 (GMT)
--------------------------------------------------

Altra idea (con connotazione positiva):

affidando il controllo delle imprese e delle econ. alle forze ....

Buona notte!


LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 482

5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
hanno


Explanation:
attenuato la propria azione di controllo sulle imprese e sull'economia fino al punto in cui la logica di libero mercato ha preso il sopravvento


nel caso anche a te come a me piaccessero le traduzioni un po' libere :-)

theDsaint
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 154
Grading comment
grazie mille a tutti e tutte + baciottoloni

laura

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
A livello macroeconomico il liberismo di USA, Giappone ed Europa si e' espresso eliminando il protezionismo, le barriere doganali, i vincoli amministrativi, gli ostacoli tariffari, e favorendo viceversa il libero mercato (o la libera iniziativa).

se ti piace

Sergio Scotti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1582

2 days 21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vs


Explanation:
lascerei + o - letteralmente così:
hanno trasferito il controllo degli affari e delle economie (nelle mani) delle forze del libero mercato

oppure hanno rimesso alle forze del libero mercato il controllo.....

ciao

Manuela
PRO pts in pair: 63