KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

cartelization

Italian translation: cartellizzazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cartelization
Italian translation:cartellizzazione
Entered by: Stefano77

10:53 Dec 18, 2003
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: cartelization
Quanto si può parlare di "cartellizzazione" in italiano? Certo è un termine usato in una certa misura, ma dizionari ed enciclopedie non lo riportano. Ma si tratta di un puro calco o è un termine comunemente accettato? Meglio una parafrasi? Grazie per qualsiasi commento!
Stefano
Stefano77
cartellizzazione
Explanation:
Non so il contesto, ma la parola esiste.
È la tendenza o spinta a creare dei cartelli.

[PDF] si ena m emos and p apers on l aw and e conomics
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... determinato settore predisponendo così una base legislativa per quella che potremmo
chiamare la “via italiana alla cartellizzazione” ampiamente realizzata ...
www.unisi.it/lawandeconomics/Simple/001_Ammannati.pdf - Pagine simili
Selected response from:

Maurizio Foroni
Grading comment
Perfetto, vi ringrazio per la conferma unanime!
Buona giornata
Stefano
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cartellizzazioneMaurizio Foroni
4 +2cartellizzazione
Marco Oberto
4 +1cartellizzazioneolimpia martinelli


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cartellizzazione


Explanation:
Non so il contesto, ma la parola esiste.
È la tendenza o spinta a creare dei cartelli.

[PDF] si ena m emos and p apers on l aw and e conomics
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... determinato settore predisponendo così una base legislativa per quella che potremmo
chiamare la “via italiana alla cartellizzazione” ampiamente realizzata ...
www.unisi.it/lawandeconomics/Simple/001_Ammannati.pdf - Pagine simili

Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 671
Grading comment
Perfetto, vi ringrazio per la conferma unanime!
Buona giornata
Stefano

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
4 hrs

agree  Barbara Arrighetti
4 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cartellizzazione


Explanation:
Credo che sia tranquillamente accettato, inteso nel senso di creazione di cartelli e di organizzazioni che mira a consentire la sopravvivenza di singole imprese.

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
4 hrs

agree  nic
6 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cartellizzazione


Explanation:
hai ragione, cartellizzazione è comunemente utilizzato e riconosciuto come termine italiano nei dizionari, ma se vuoi usare una parafrasi penso che "manovra (economica)di monopolio" può andare...


    Reference: http://www.babylon.com
olimpia martinelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
10 hrs