KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

play out one's last stake

Italian translation: giocarsi l'ultima carta


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:play out one's last stake
Italian translation:giocarsi l'ultima carta
Entered by: Stefano77

08:11 Dec 23, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: play out one's last stake
Si parla di economia statunitense nel XIX secolo. Contesto:

"As one contemporary described the 1837 crisis, «Society has played out its last stake; it is checkmated. Young men have no hope. Adults stand like day-laborers idle in the streets. None calleth us to labor... The present generation is bankrupt of principles and hope, as of property»".
Stefano77
La società si è giocata l'ultima carta...
Explanation:
... e ha perso

Oppure se vuoi mantenere un'immagine degli scacchi: ha fatto la sua ultima mossa ma ha subito uno scacco matto. O qualcosa del genere.
Io prediligerei l'immagine di giocarsi l'ultima carta e perdere. L'idea è quella del gioco d'azzardo, ha fatto la sua ultima puntata ed è stata battuta.
Selected response from:

cindy01
Grading comment
Grazie per l'ottimo suggerimento e, oggi più che mai, buon Natale!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6La società si è giocata l'ultima carta...cindy01
4 +2finale di partita
Valentina Pecchiar
3 +2si è giocata (il) tutto per tuttoIlaria Bottelli


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
La società si è giocata l'ultima carta...


Explanation:
... e ha perso

Oppure se vuoi mantenere un'immagine degli scacchi: ha fatto la sua ultima mossa ma ha subito uno scacco matto. O qualcosa del genere.
Io prediligerei l'immagine di giocarsi l'ultima carta e perdere. L'idea è quella del gioco d'azzardo, ha fatto la sua ultima puntata ed è stata battuta.

cindy01
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8
Grading comment
Grazie per l'ottimo suggerimento e, oggi più che mai, buon Natale!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Hilaryc78
3 mins

agree  Simo Blom
1 hr

agree  Valentina Pecchiar
1 hr

agree  Laura Tosi
3 hrs

agree  Anita M. A. Mazzoli: perfetto!
4 hrs

agree  Ivana UK
11 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
si è giocata (il) tutto per tutto


Explanation:
anche

Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 422

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
1 hr

agree  verbis
12 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
finale di partita


Explanation:
"La società è arrivata al finale di partita, e ha subito scacco matto."

A parte l'eco beckettiana, questa espressione ha il pregio di garantire "consistency" con lo "scacco matto" della frase successiva (vedi il link per una spiegazione strategica del finale). E' inoltre un'immagine molto frequente in politica.




    Reference: http://scacchi.qnet.it/manuale/finale.htm
Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 825

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
1 hr

agree  verbis
10 hrs