KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

"traded" and "nontraded" industries

Italian translation: settori esposti e non esposti alla concorrenza internazionale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"traded" and "nontraded" industries
Italian translation:settori esposti e non esposti alla concorrenza internazionale
Entered by: Stefano77

10:39 Dec 24, 2003
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: "traded" and "nontraded" industries
Ecco il contesto:
"While workers in "traded" industries like steel have faced up to foreign competition for decades and have adapted to it, for many in "nontraded" service sectors, this will be something they have never experienced before. They currently enjoy compensation in excess of what they would earn in a worldwide competitive market."


Ed ecco che cosa ho avuto modo di scoprire su Internet riguardo ai "traded" industries:

"All the industries in the economy are separated into "traded" and "local" based on the degree of industry dispersion across geographic areas. Local industries are those present in most if not all geographic areas, are evenly distributed, and hence primarily sell locally. Traded industries are those that are concentrated in a subset of geographic areas and sell to other regions and nations".

Ma ahimé ancora non mi viene in mente una buona soluzione in italiano...
Grazie e buona vigilia a tutti!
Stefano77
settori esposti e non esposti alla concorrenza internazionale
Explanation:
i cosiddetti settori "traded" sono quelli che si occupano di "tradable goods", ossia di beni che si possono esportare o importare, come l'acciao. I servizi per definizione sono nontradable, cioè non si possono esportare o importare; infati il barbiere, il meccanico, il medico possono solo operare a livello locale
Selected response from:

Silvestro De Falco
Grading comment
Grazie a tutti per i suggerimenti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2settori esposti e non esposti alla concorrenza internazionale
Silvestro De Falco
4 +2piccole industrie locali e industrie di esportazioneScience451


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
traded and nontraded indutrries
settori esposti e non esposti alla concorrenza internazionale


Explanation:
i cosiddetti settori "traded" sono quelli che si occupano di "tradable goods", ossia di beni che si possono esportare o importare, come l'acciao. I servizi per definizione sono nontradable, cioè non si possono esportare o importare; infati il barbiere, il meccanico, il medico possono solo operare a livello locale

Silvestro De Falco
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 165
Grading comment
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  nic
21 hrs

agree  rugiada
2 days 15 hrs

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
piccole industrie locali e industrie di esportazione


Explanation:
... on the distribution of the gains between the economy’s traded sector (export and import-competing industries)
and nontraded sector (industries producing for ...
www.ny.frb.org/newsevents/news/ research/2001/rp010820.html - 23k
------------------

... degli itineranti, fa notare che la politica economica di esportazione ispirata ai principi della globalizzazione, scoraggia le
**piccole industrie locali** e crea ...
www.gesuiti.it/popoli/anno1998/12/ar981201.htm - 13k - Copia cache - Pagine simili

OPERAZIONE NOCCIOLINA 2003
... crescita degli scambi tra gli stati, ma spesso ha conseguenze negative sui settori
più deboli della popolazione; le **piccole industrie locali** vengono infatti ...
www.manitese.it/nocciolina2003/infonocciolina
------------



PPT] Corso di Politica Economica I
Formato file: Microsoft Powerpoint 97 - Versione HTML
... produzioni in cui risulta relativamente più efficiente a livello nazionale. ... Infine
le **industrie di esportazione** che diventano più competitive in tutte le ...
web.uniud.it/faec/Download/Eco_int/ 25.3%20Vantaggi%20assoluti%20e%20comparati.ppt





--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-24 11:33:01 (GMT)
--------------------------------------------------

*industrie di esportazione e piccole industrie locali*

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  lorena66
3 hrs
  -> grazie, Lorena :-)

agree  Federica Masante
12 hrs
  -> grazie, Federica :-)