KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

international governance

Italian translation: governance internazionale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:international governance
Italian translation:governance internazionale
Entered by: Stefano77

16:36 Dec 27, 2003
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: international governance
Il mio dilemma è: "governance internazionale", "governo internazionale" o "international governance"? Cioè, se uso "governo internazionale" (che è attestato parecchie volte) si tratta di un calco? Che cose ne pensate? Grazie!
Stefano77
governance internazionale
Explanation:
Been there, made the same mistake!

Dieci anni fa si traduceva (anche con "governazione"!) ma ormai - con la capillare diffusione nell'opinione pubblica di tutti i concetti relativi alla globalizzione - governance rimane governance.
Le risposte dei colleghi non sono sbagliate, ma il termine è entrato nell'uso comune (oddìo, nel settore si intende, cfr. Giandomenico Picco e l'Istituto affari internazionali nei link).

PS Se cerchi in Eurodicautom, vedrai che nel 2000 era tradotto, nel 2001 è rimasto Governance. BTW, soffermati sulla definizione che ne trovi in inglese: ti spiega perché "governo internazionale" è sbagliato (l'enfasi in tutti i discorsi sulla g. è proprio la partecipazione della "società civile", sulla politica a livello di grassroots, mainstream, citizenship ecc).
Selected response from:

Valentina Pecchiar
Italy
Grading comment
Grazie infinite, ora ho capito bene. È vero, governance è un concetto più ampio rispetto a governo. Tenkyu!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1governance internazionale
Valentina Pecchiar
4 +1controllo internazionaleScience451
4forme di governo internazionaleejg


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
forme di governo internazionale


Explanation:
TERM governance
Reference: the Governance Working Group of the International Institute of Administrative Sciences 1996
Note {NTE} governance is a broader notion than government, whose principal elements include the constitution, legislature, executive and judiciary. Governance involves interaction between these formal institutions and those of civil society. Governance has no automatic normative connotation. However, typical criteria for assessing governance in a particular context might include the degree of legitimacy, representativeness, popular accountability and efficiency with which public affairs are conducted.

international governance:
rules, processes and behaviour that affect the way on which powers are exercised at International level, particularly as regards openness, participation, accountability and coherence.
Reference: International governance, a White Paper

ejg
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 101

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
controllo internazionale


Explanation:
labibliotecaeisuoiservizi
... . . Commercio interno . . . . ... Controllo governativo . .
**Controllo internazionale**
. . Controllo politico . . ... Microeconomia . . . Scienza delle finanze . . . ...
www.spbo.unibo.it/bologna/dipartim/dist/ biblioteca/cataloghi/thesaurus.htm - 101k

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-27 20:03:54 (GMT)
--------------------------------------------------

PDF] The Information Revolution and International Governance: ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... **International governance** can be done well or badly,
it can involve formal ... primarily
concerned with the first element of my
definition--- international regimes ...
www.ipef.org/events/ipef2002/media/ ipef02_papers_williamdrake.pdf

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
4 hrs
  -> grazie :)))

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
governance internazionale


Explanation:
Been there, made the same mistake!

Dieci anni fa si traduceva (anche con "governazione"!) ma ormai - con la capillare diffusione nell'opinione pubblica di tutti i concetti relativi alla globalizzione - governance rimane governance.
Le risposte dei colleghi non sono sbagliate, ma il termine è entrato nell'uso comune (oddìo, nel settore si intende, cfr. Giandomenico Picco e l'Istituto affari internazionali nei link).

PS Se cerchi in Eurodicautom, vedrai che nel 2000 era tradotto, nel 2001 è rimasto Governance. BTW, soffermati sulla definizione che ne trovi in inglese: ti spiega perché "governo internazionale" è sbagliato (l'enfasi in tutti i discorsi sulla g. è proprio la partecipazione della "società civile", sulla politica a livello di grassroots, mainstream, citizenship ecc).



    Reference: http://www.iai.it/sections/ricerca/laboratorio/global_govern...
    Reference: http://www.sisde.it/sito/Rivista23.nsf/ServNavig/6
Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 825
Grading comment
Grazie infinite, ora ho capito bene. È vero, governance è un concetto più ampio rispetto a governo. Tenkyu!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  River
9 hrs