KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

job vs career

Italian translation: lavoro vs professione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:job vs career
Italian translation:lavoro vs professione
Entered by: Stefano77

10:08 Dec 31, 2003
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: job vs career
"Education is still geared toward that first job, even though technological change, competition, and greater job mobility mean that for most people, that first job, or even that first career, will not be the last".

A rigor di logica direi che l'uno è il posto di lavoro, l'altro la professione in sé. Ma qualsiasi conferma/smentita sarà illuminante, grazie!
Stefano77
v.s.
Explanation:
Il codeluppi, in effetti, riporta per "career" = "carriera". Poi di seguito dà le varie sfumature:
"career (profession)" = professione
"career (success)" = successo
e prosegue con i vari esempi.

Per "job" riporta, invece: "lavoro, impiego, posto, occupazione".

Per farla breve, ritengo che le tue versioni siano corrette.

Buon Anno!

Lea
Selected response from:

Leonarda Coviello
United Kingdom
Grading comment
Anche qui difficilissimo assegnare i punti: tutte le proposte sono state davvero utili a capire. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3lavoro vs carriera
Monica Pupeschi
4 +2lavoro e percorso lavorativo
Marco Oberto
4 +1occupazione vs professione
Annamaria Leone
4impiego vs professione / carriera professionaleSimona Oliva
4v.s.
Leonarda Coviello


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
lavoro e percorso lavorativo


Explanation:
Io lo renderei così, ma ci sarebbero diverse alternative. Percorso professionale o semplicemente posizione.



Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilaria Bottelli
5 hrs

agree  nic
2 days 6 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v.s.


Explanation:
Il codeluppi, in effetti, riporta per "career" = "carriera". Poi di seguito dà le varie sfumature:
"career (profession)" = professione
"career (success)" = successo
e prosegue con i vari esempi.

Per "job" riporta, invece: "lavoro, impiego, posto, occupazione".

Per farla breve, ritengo che le tue versioni siano corrette.

Buon Anno!

Lea

Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1074
Grading comment
Anche qui difficilissimo assegnare i punti: tutte le proposte sono state davvero utili a capire. Grazie!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
lavoro vs carriera


Explanation:
Job: the work that someone does to earn money = anche occupazione, impiego.

Career: the job or profession that someone does for a long period of their life.

Buon anno!

Monica Pupeschi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
3 hrs
  -> Grazie mille!

agree  verbis
5 hrs
  -> Grazie mille!

agree  paoliso
1 day 9 hrs
  -> Grazie mille!

1 day 5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
occupazione vs professione


Explanation:
job: occupazione
career: professione

Annamaria Leone
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 202

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Arrighetti
18 hrs

5 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impiego vs professione / carriera professionale


Explanation:
Questa è una conferma della tua intuizione. Naturalmente una delle tante alternative.
Ciao!

Simona Oliva
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8