KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

weighted average shares

Italian translation: azioni medie ponderate


00:39 Sep 8, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: weighted average shares
conosco il termine weighted average con il significato di media ponderata, e in molti prospetti finanziari vedo il termine "weighted average shares", cosa significa esattamente?
mirina
Italian translation:azioni medie ponderate
Explanation:
è molto usato traducendo letteralmente dall'americano, benché in italiano sarebbe più corretto dire "media ponderata della azioni". E' un parametro usato per calcolare l'ESP (earning per share o utile per azione), che si calcola appunto sul numero delle azioni in circolazione per un deteminato periodo. Poiché però nell'ambito del periodo il numero delle azioni in circolazione può variare da un giorno all'altro o da un mese all'altro, occorre fare una media ponderata delle azioni in circolazione, basandosi sui due fattori del tempo e del numero delle azioni. Vedi:

http://us.st.com/stonline/company/quarters/q12001/1qcsoita.h...

"Tutti i dati relativi alle azioni sono stati rettificati per riflettere il frazionamento di tre azioni in cambio di una effettuato nel maggio 2000. Come fatto in passato l'utile di base per azione ("EPS") è stato calcolato sulla base degli utili netti disponibili per i titolari di azioni ordinarie e della media ponderata delle azioni in circolazione durante il periodo considerato. L'utile per azione diluita comprende l'ulteriore diluizione derivante dalle azioni ordinarie potenziali, per esempio da azioni eventualmente emesse in seguito all'esercizio dei diritti di opzione in essere e alla conversione del debito; l'utile netto viene rettificato riaggiungendo i 19,1 milioni di dollari di interessi associati al debito convertibile."
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5azioni medie ponderate
Francesco D'Alessandro
4Azioni medie ponderatejo55


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Azioni medie ponderate


Explanation:
weighted average shares: Azioni medie ponderate.

Ciao

jo55
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 94

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
azioni medie ponderate


Explanation:
è molto usato traducendo letteralmente dall'americano, benché in italiano sarebbe più corretto dire "media ponderata della azioni". E' un parametro usato per calcolare l'ESP (earning per share o utile per azione), che si calcola appunto sul numero delle azioni in circolazione per un deteminato periodo. Poiché però nell'ambito del periodo il numero delle azioni in circolazione può variare da un giorno all'altro o da un mese all'altro, occorre fare una media ponderata delle azioni in circolazione, basandosi sui due fattori del tempo e del numero delle azioni. Vedi:

http://us.st.com/stonline/company/quarters/q12001/1qcsoita.h...

"Tutti i dati relativi alle azioni sono stati rettificati per riflettere il frazionamento di tre azioni in cambio di una effettuato nel maggio 2000. Come fatto in passato l'utile di base per azione ("EPS") è stato calcolato sulla base degli utili netti disponibili per i titolari di azioni ordinarie e della media ponderata delle azioni in circolazione durante il periodo considerato. L'utile per azione diluita comprende l'ulteriore diluizione derivante dalle azioni ordinarie potenziali, per esempio da azioni eventualmente emesse in seguito all'esercizio dei diritti di opzione in essere e alla conversione del debito; l'utile netto viene rettificato riaggiungendo i 19,1 milioni di dollari di interessi associati al debito convertibile."

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056