KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

strawman mappings

Italian translation: bozza preliminare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:strawman mappings
Italian translation:bozza preliminare
Entered by: Chiara Santoriello

01:23 Sep 20, 2001
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: strawman mappings
Detailed planning and mapping of continuous monthly cycle using strawman mappings

Si tratta di un piano relativo a un progetto economico finanziario.

Non mi interessa tutta la frase ma solo sapere se strawman in questo contesto viene tradotto o si lascia in inglese.
Grazie mille a tutti.
Chiara

P.S. Ieri non ho ricevuto parte dei quesiti. Ci sono problemi?
Chiara Santoriello
Italy
bozza preliminare
Explanation:
Il termine 'strawman' non compare in nessuno dei miei dizionari finanziari o generici inglese-italiano

Mi pare di capire, da alcune ricerche in rete, che abbia il significato di "modello" o meglio ancora di "bozza preliminare" (per un progetto, documento, etc...)

Vedi esempi d'uso in:
www.ks.com/1997-1-3-132/27.html
http://www.passenger.org/aviation.htm



Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Grazie mille a te e a Paola.

Dovrò chiedervi ancora aiuto per qualche altra parolina un po' strana...

Chiara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4specioso/spauracchio
CLS Lexi-tech
4proposta preliminare
gianfranco
4bozza preliminare
gianfranco


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bozza preliminare


Explanation:
Il termine 'strawman' non compare in nessuno dei miei dizionari finanziari o generici inglese-italiano

Mi pare di capire, da alcune ricerche in rete, che abbia il significato di "modello" o meglio ancora di "bozza preliminare" (per un progetto, documento, etc...)

Vedi esempi d'uso in:
www.ks.com/1997-1-3-132/27.html
http://www.passenger.org/aviation.htm





gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932
Grading comment
Grazie mille a te e a Paola.

Dovrò chiedervi ancora aiuto per qualche altra parolina un po' strana...

Chiara

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
proposta preliminare


Explanation:
Ancora un sito con esempio particolarmente interessante dell'uso di questo termine.

Vedi in
http://ltsc.ieee.org/lm-straw.htm

Il documento pare essere abbastanza attendibile.
Cerca il termine 'strawman', che compare diverse volte, e troverai le seguenti frasi:

"...Submitted to: IEEE P1484.2 Learner Model Working Group.
Please note that this is a strawman proposal to the Learner Model Working Group and not a draft product of this group..."

e piu' avanti:

"...Remember, this is just a strawman. There are other approaches we need to consider."


Quindi, pare che "strawman" abbia il significato di "proposta", ovvero uno stadio anche precedente al quello di "bozza", quasi al livello di "brainstorming".







gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
specioso/spauracchio


Explanation:
d'accordo con Gianfranco.
Solo, ai fini del glossario, per precisare che "strawman" viene anche utilizzato in retorica per indicare un un facile attacco alla posizione attribuita all'avversario.

"Strawman fallacy" (attacking a position that your opponent does
not hold
http://faqchest.dynhost.com/linux/DEBIAN/debian-00/debian-00...

This presumptive method knows no bounds as to what strategies can be used to discredit the competition, relying on false inferences, misrepresentations, and strawman arguments as it capitalizes on untenable conclusions.
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/stores/detail/-/books/0...

This is a strawman document to initiate discussion of a common conceptual model to facilitate interoperability among application metadata vocabularies.

In italiano:
Relatività llinguistica e traduzione (Gabriele Pallotti) - [ Translate this page ]
... il principio dell'oligosintesi un argomento di attualità e ad interessare ... ciò che
in inglese si definiscono strawman arguments). Si costruisce lo spauracchio ...
citam01.clifo.unibo.it/intralinea/vol1/pallotti.htm - 101k - Cached - Similar pages
(sito che non riesco ad aprire)

In italiano riesco solo a pensare a "argomentazione speciosa" che non e' proprio la stessa cosa, "argomentazione spauracchio"

saluti

paola l m

p.s. anche io ho avuto molte difficolta' con il sito ieri e non ho ricevuto i messaggi; riuscivo a tratti a collegarmi solo con la pagina principale




CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228