KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

put into administration

Italian translation: ammettere alla procedura di Amministrazione Controllata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:put into administration
Italian translation:ammettere alla procedura di Amministrazione Controllata

02:42 Sep 27, 2001
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: put into administration
To put an operative subsidiary company into administration
Robbie
ammettere alla procedura di Amministrazione Controllata
Explanation:
Non indichi un contesto preciso, ma ho trovato che l'espressione indica un'azienda in difficoltà economiche che viene sottoposta ad un'amministrazione esterna. Vedi ad esempio:

"Troubled Queens Park Rangers plight worsened when the club were put into administration on Monday.

A statement on the club's website read: "The decision has not been taken lightly and is a direct result of the losses incurred by the Group, currently running at £570,000 per month, over a sustained period of time."
(http://uk.sports.yahoo.com/010402/79/bhn9y.html)

Esempio equivalente in italiano:
"A quel punto, nel Febbraio del 1992, la società è stata, suo malgrado, costretta a chiedere di essere ammessa alla procedura di Amministrazione Controllata per la durata di 24 mesi, trovandosi nella situazione di illiquidità aziendale a breve termine"
(http://annunciduialca.com/monte/it/relazione.htm)


Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
Grazie a ggraziani e a tutti voi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ammettere alla procedura di Amministrazione Controllata
Giovanna Graziani
5In ammistrazione controllata o curatela
Carolina Pantè
4ammonistrazione controllata o straordinariaChiara Yates
4ammonistrazione controllata o straordinariaChiara Yates
4ammonistrazione controllata o straordinariaChiara Yates


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ammettere alla procedura di Amministrazione Controllata


Explanation:
Non indichi un contesto preciso, ma ho trovato che l'espressione indica un'azienda in difficoltà economiche che viene sottoposta ad un'amministrazione esterna. Vedi ad esempio:

"Troubled Queens Park Rangers plight worsened when the club were put into administration on Monday.

A statement on the club's website read: "The decision has not been taken lightly and is a direct result of the losses incurred by the Group, currently running at £570,000 per month, over a sustained period of time."
(http://uk.sports.yahoo.com/010402/79/bhn9y.html)

Esempio equivalente in italiano:
"A quel punto, nel Febbraio del 1992, la società è stata, suo malgrado, costretta a chiedere di essere ammessa alla procedura di Amministrazione Controllata per la durata di 24 mesi, trovandosi nella situazione di illiquidità aziendale a breve termine"
(http://annunciduialca.com/monte/it/relazione.htm)




Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119
Grading comment
Grazie a ggraziani e a tutti voi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Cattaneo: assolutamente d'accordo
14 mins

agree  Chiara Yates
2 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
In ammistrazione controllata o curatela


Explanation:
Ovvero l'amministrazione richiesta all'autorità giudiziaria da un'impresa in stato fallimentare, a tutela degli interessi dei creditori.

Carolina Pantè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 28

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ammonistrazione controllata o straordinaria


Explanation:
In diritto commerciale sono previsti due tipi diversi di amministrazione a seconda del tipo di azienda.
Se e' un imprenditore che esercita attivita' commerciale, allora l'amministrazione e' controllata.
Se invece si tratta di grandi societa' di azioni solitamente anche quotate in borsa allora la legge prevede l'amministrazione straordinaria.

ref: http://www.cybertaxes.com/archivio/decreti/42-267RD.htm

Chiara Yates
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 42

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ammonistrazione controllata o straordinaria


Explanation:
In diritto commerciale sono previsti due tipi diversi di amministrazione a seconda del tipo di azienda.
Se e' un imprenditore che esercita attivita' commerciale, allora l'amministrazione e' controllata.
Se invece si tratta di grandi societa' di azioni solitamente anche quotate in borsa allora la legge prevede l'amministrazione straordinaria.

ref: http://www.cybertaxes.com/archivio/decreti/42-267RD.htm

Chiara Yates
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 42

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ammonistrazione controllata o straordinaria


Explanation:
In diritto commerciale sono previsti due tipi diversi di amministrazione a seconda del tipo di azienda.
Se e' un imprenditore che esercita attivita' commerciale, allora l'amministrazione e' controllata.
Se invece si tratta di grandi societa' di azioni solitamente anche quotate in borsa allora la legge prevede l'amministrazione straordinaria.

ref: http://www.cybertaxes.com/archivio/decreti/42-267RD.htm

Chiara Yates
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 42