KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

operating system prompt

Italian translation: prompt del sistema


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:operating system prompt
Italian translation:prompt del sistema
Entered by: Restituta Castiello

10:52 Nov 10, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Business/Commerce (general)
English term or phrase: operating system prompt
Il testo parla di due diversi tipi di applicativi:
Many utilities and supplementary programs load either when the computer boots or from an operating system prompt.
Ho idea di cosa sia un prompt ma non so come renderlo (richiesta? prompt?)
Restituta Castiello
richiesta oppure prompt
Explanation:
Le tue due ipotesi sono corrette, può essere tradotto con prompt (usatissimo nei manuali e nel gergo informatico) oppure, se la frase lo permette, anche con 'richiesta del sistema operativo'.

Nella tua frase forse userei 'prompt' perché si intende dire che l'esecuzione di alcuni programmi viene lanciata automaticamente all'avvio del sistema oppure manualmente, utilizzando l'interfaccia non grafica, al prompt del sistema.
Mi dilungo un'attimo, giusto nel caso che sia utile.

Il prompt (che molti utenti Windows puri non hanno mai visto) è il simbolo c:> che compare in MS-DOS, oppure il simbolo $ o # che compare in alcune shell di Unix.

Tali simboli indicano lo stato del sistema operativo, in attesa di comandi, e quindi è detto 'prompt'.

ciao
GM
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Prompt di/del sistema: perfetto!
Grazie

Titti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5prompt del sistema op.
dieter haake
4richiesta oppure prompt
gianfranco


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
prompt del sistema op.


Explanation:
il prompt si chiama anche in ital. prompt, come p.e. prompt C:> del sistema operativo DOS. Lo puoi verificare a google.

buon lavoro
didi

dieter haake
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
richiesta oppure prompt


Explanation:
Le tue due ipotesi sono corrette, può essere tradotto con prompt (usatissimo nei manuali e nel gergo informatico) oppure, se la frase lo permette, anche con 'richiesta del sistema operativo'.

Nella tua frase forse userei 'prompt' perché si intende dire che l'esecuzione di alcuni programmi viene lanciata automaticamente all'avvio del sistema oppure manualmente, utilizzando l'interfaccia non grafica, al prompt del sistema.
Mi dilungo un'attimo, giusto nel caso che sia utile.

Il prompt (che molti utenti Windows puri non hanno mai visto) è il simbolo c:> che compare in MS-DOS, oppure il simbolo $ o # che compare in alcune shell di Unix.

Tali simboli indicano lo stato del sistema operativo, in attesa di comandi, e quindi è detto 'prompt'.

ciao
GM


gianfranco
Brazil
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 78
Grading comment
Prompt di/del sistema: perfetto!
Grazie

Titti