KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

Hard Core Cartel

Italian translation: cartello monopolistico


08:54 Aug 2, 2006
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general) / competition laws
English term or phrase: Hard Core Cartel
Stop attempted *Hard Core Cartel* discussions

il termine ricorre nel testo e si tratta di gravi limitazioni del mercato, sapete se esiste un termine equivalente utilizzato in italiano?
Franco Mori
Italy
Italian translation:cartello monopolistico
Explanation:
Ciao Franco,
indica un gruppo di aziende accomunate dagli stessi interessi sul mercato (limitare o intervenire su commercio di prodotti)
Selected response from:

Daniela Di Falco
Italy
Grading comment
Grazie comunque per la risposta, ho poi tradotto con "Gravi limitazioni alla concorrenza" perché il contesto richiedeva una espressione molto generale...
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cartello monopolistico
Daniela Di Falco
4cartelli di potere/intese anticompetitive o anticoncorrenziali
Umberto Cassano


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
hard core cartel
cartello monopolistico


Explanation:
Ciao Franco,
indica un gruppo di aziende accomunate dagli stessi interessi sul mercato (limitare o intervenire su commercio di prodotti)


Daniela Di Falco
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie comunque per la risposta, ho poi tradotto con "Gravi limitazioni alla concorrenza" perché il contesto richiedeva una espressione molto generale...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
4 hrs
  -> grazie :-)

1 day6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hard core cartel
cartelli di potere/intese anticompetitive o anticoncorrenziali


Explanation:
La proposta di Daniela mi sembra abbastanza valida ed efficace.
Ti offro un'alternativa più...articolata

--------------------------------------------------
Note added at 1 day6 hrs (2006-08-03 15:14:19 GMT)
--------------------------------------------------

Ooops ! Naturalmente l'espressione suggerita è da volgere al singolare

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12