KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

dependency

Italian translation: (posizione di) dipendenza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dependency
Italian translation:(posizione di) dipendenza
Entered by: Francesco Paolo Jori

13:20 Sep 20, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: dependency
Non riesco a rendere il termine. Il contesto è un Modello di Valutazione del Fornitore (SEM Supplier Evaluation Model). Nel capitolo "Profilo aziendale", trovo questa scheda:

Ownership:
-Not acceptable.
- Risk area.
- Good.
- Excellent stability, strong commitment.

Global ability:
- Local supplier (limited support to one company).
- National, regional supplier.
- Continental supplier (e.g. Europe).
- Global presence.

Dependency:
- Not acceptable dependency/ Monopoly.
- Supplier business to Volvo Group is too small to give attention. Few customers globally.
- Supplier's business to Volvo Group is large enough to give attention but it also takes a larger portion of the suppliers activities/ Independent industry.
- Supplier's business to Volvo Group is large enough to give attention but not that large that the supplier must rely on Volvo Group/ Independent industry.

Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Marilina Vanuzzi
Italy
(posizione di) dipendenza
Explanation:
Non è il mio campo, ma credo sia questo il termine usato anche in italiano. Vedi ad esempio questo sito che parla di subfornitura nelle attività produttive.
http://www.agcm.it/agcm_ita/RELAZ/RELAZ_98.NSF/ef9c31d44ec1f...
Selected response from:

Francesco Paolo Jori
Portugal
Grading comment
grazie tante anche a Oscar per il link interessante !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1(posizione di) dipendenza
Francesco Paolo Jori
4indice di dipendenza
Ivana Giuliani


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(posizione di) dipendenza


Explanation:
Non è il mio campo, ma credo sia questo il termine usato anche in italiano. Vedi ad esempio questo sito che parla di subfornitura nelle attività produttive.
http://www.agcm.it/agcm_ita/RELAZ/RELAZ_98.NSF/ef9c31d44ec1f...

Francesco Paolo Jori
Portugal
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie tante anche a Oscar per il link interessante !

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Direi anche (livello di) di dipendenza, sempre intesa come quella di un'azienda nei confronti di un fornitore che può arrivare al grado limite di INACETTABILE/MONOPOLISTICA (o unilaterale per interderci). Prova a consultare il link: http://www.sciencedire
4 mins

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
indice di dipendenza


Explanation:
o anche grado di dipendenza

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67