KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

special delivery

Italian translation: servizio espresso / consegna espressa / raccomandata (UK)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:special delivery
Italian translation:servizio espresso / consegna espressa / raccomandata (UK)
Entered by: Emanuela Galdelli

10:40 Mar 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: special delivery
qual è il senso di special delivery? Ho trovato su IATE "espresso", ma non sono convinta che una "special delivery" venga inviata solo per espresso. Io pensavo via corriere. Ho ha un significato differente?

La frase è: "Your tickets will arrive...".

Grazie a tutti sin da ora!
Emanuela Galdelli
Italy
servizio espresso / consegna espressa
Explanation:
SERVIZIO ESPRESSO: La consegna espressa è il servizio con il quale TNT ha costruito la sua leadership in Italia. Con i servizi di consegna espressa le spedizioni vengono recapitate entro il primo giorno lavorativo disponibile sul 90% del territorio nazionale.
Ideale per documenti, campionature e merci con caratteristiche di urgenza e sicurezza.

http://www.engine-net.com/cart/doc5.htm

espresso va inteso come aggettivo nel senso di veloce, rapido
Selected response from:

Maria Rosa Fontana
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!!! ;)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6servizio espresso / consegna espressa
Maria Rosa Fontana
4consegna speciale
Rita Bilancio
3raccomandata
Sara Baroni


Discussion entries: 9





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
servizio espresso / consegna espressa


Explanation:
SERVIZIO ESPRESSO: La consegna espressa è il servizio con il quale TNT ha costruito la sua leadership in Italia. Con i servizi di consegna espressa le spedizioni vengono recapitate entro il primo giorno lavorativo disponibile sul 90% del territorio nazionale.
Ideale per documenti, campionature e merci con caratteristiche di urgenza e sicurezza.

http://www.engine-net.com/cart/doc5.htm

espresso va inteso come aggettivo nel senso di veloce, rapido

Maria Rosa Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 104
Grading comment
Grazie a tutti!!! ;)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati
6 mins
  -> grazie Giovanni

agree  roberta saraceno
27 mins
  -> grazie Roberta

agree  stefania da prato: direi forse piuttosto CORRIERE ESPRESSO.....
34 mins
  -> sì, bisogna comunque specificare che si tratta della consegna veloce, perchè spesso i corrieri (come TNT mio esempio) offrono entrambi i servizi, quello standard e quello veloce, diversi nella tariffa e nei tempi di consegna

agree  Debora Villa: scusami, Maria Rosa, hai ragione :-)
1 hr
  -> grazie, il fatto è che dalla frase non è chiaro chi effettua la consegna, quindi dicendo semplicemente consegna espressa salviamo capra e cavoli :-)

agree  Maria Luisa Dell'Orto
1 hr
  -> grazie Maria Luisa! :-)

agree  Marmar123
7 hrs
  -> grazie Marmar

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
consegna speciale


Explanation:
"expedited messenger delivery of mail matter for an extra fee" dal webster


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-03-30 12:08:59 GMT)
--------------------------------------------------

in questo altro link vedo che viene utilizzato anche se effettivamente sembra un'espressione calcata
http://www.postfinance.ch/medialib/pf/it/doc/consult/manual/...


    Reference: http://www.dvdmod.it/sdk/help.php?section=conditions
    Reference: http://https://www.tuifly.com/it/service/faqs_13881.html
Rita Bilancio
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
raccomandata


Explanation:
Questa e' un altra opzione. Nel Regno Unito ci sono due consegne di posta (a parte la posta normale):
Special delivery, che richiede una firma, ha un tracking number, ed e' garantita entro una certa ora;
Recorded delivery, che semplicemente richiede una firma alla consegna, ma non garantisce orari specifici.
Secondo me raccomandata rende bene poiche' fa capire che la lettera non viene spedita per posta convenzionale ma ha un livello di sicurezza piu' elevato, ed e' rintracciabile.

Sara Baroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian