KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

erstwhile nemesis

Italian translation: nemico o rivale storico/di sempre


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:erstwhile nemesis
Italian translation:nemico o rivale storico/di sempre
Entered by: Adele Oliveri

16:08 Apr 1, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: erstwhile nemesis
ciao a tutti

sarà l'ora, ma mi sono inceppata su questa espressione:

"The desire to win at any cost is most powerful when the competitor is an **erstwhile nemesis** or is seen as evil."

Avendo in mente il significato di "nemesi", non capisco come venga usato il termine in questo contesto. Penso si intenda qualcosa come un antico rivale, o qualcosa del genere, ma non ne sono sicura al 100%. Qualche idea meravigliosa? :-)))

Grazie
Adele Oliveri
Italy
nemico acerrimo/nemico o rivale storico/ nemico o rivale di sempre
Explanation:
un altro paio di sugg...
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie a tutti per i suggerimenti. Come qualche volta succede, sono caduta fessa fessa nella trappola del "false friend" :-( Nemesi tutto vuol dire in italiano tranne che nemico o rivale...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4nemico acerrimo/nemico o rivale storico/ nemico o rivale di sempre
texjax DDS PhD
4rivale/nemico del passato
Giuseppina Vecchia
4ex-acerrimo rivale
Giovanni Pizzati
4Vecchio nemico acerrimo/implacabile
Sofia Dervisi
4arcinemico
gianfranco


Discussion entries: 1





  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
arcinemico


Explanation:
Penso che sia abbastanza vicino al senso inteso nella frase.

ciao
GF

gianfranco
Brazil
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 78

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
nemico acerrimo/nemico o rivale storico/ nemico o rivale di sempre


Explanation:
un altro paio di sugg...

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60
Grading comment
Grazie a tutti per i suggerimenti. Come qualche volta succede, sono caduta fessa fessa nella trappola del "false friend" :-( Nemesi tutto vuol dire in italiano tranne che nemico o rivale...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zea_Mays: rivale storico
16 mins

agree  Oriana Antichi: acerrimo nemico
20 mins

agree  milena ferrante
1 hr

agree  Maria Rosa Fontana: rivale storico
5 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Vecchio nemico acerrimo/implacabile


Explanation:
Nel senso che `e un vecchio avversario che viene di nuovo a torturarlo con una possibile sua vittoria, e cosi castigarlo per la sua limitatezza.... o anche una vendetta del passato...Almeno io la capisco cosi....
Nella cultura anglosassone moderna, il termine ha assunto il significato di nemico.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Nemesi
Sofia Dervisi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GreekGreek

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ex-acerrimo rivale


Explanation:
Google

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 133

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rivale/nemico del passato


Explanation:
Io propenderei per l'interpretazione di erstwhile nel senso di former, quindi un nemico/rivale del passato



Giuseppina Vecchia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24