KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

business tax (as opposed to corporation tax)

Italian translation: imposta locale sulle attività produttive (in alcuni paesi)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:business tax (as opposed to corporation tax)
Italian translation:imposta locale sulle attività produttive (in alcuni paesi)
Entered by: Adele Oliveri

08:20 Apr 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general) / Taxation
English term or phrase: business tax (as opposed to corporation tax)
buon venerdì a tutti/e :-)

sto traducendo il capitolo di un libro in cui si parla di contabilità e tassazione, e più precisamente della "corporation tax" (imposta sugli utili societari o imposta sugli utili di impresa che dir si voglia). a un certo punto mi imbatto in una tabella nella quale si mettono a confonto le aliquote fiscali vigenti nei diversi paesi della UE. La tabella è corredata da una serie di note (relative alle diverse aliquote). In un paio di dice:

"Including a solidarity charge of 7.5 per cent of the tax. There is also a business tax".
"Including business and net worth taxes".

la mia domanda è: se la corporation tax è la classica imposta sugli utili societari, questa business tax che cosa è? ho visto che qualcuno ha in glossario "imposta professionale", ma non mi convince.

ovviamente non è neppure l'imposta sul valore aggiunto. il dubbio è che possa essere o un'imposta sulle vendite (ma si chiamerebbe "sales tax") oppure un'imposta sugli utili di imprese che NON sono società di capitali (ma è una mia supposizione).

qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza (e suggerirmi una traduzione)?

grazie e buon lavoro :-)
Adele Oliveri
Italy
tasse societarie
Explanation:
In GB l'unica tassa che si paga è la corporation tax quindi potrebbe darsi che la business tax sia relativa e specifica al Paese a cui si riferisce. In questo caso proverei a cercare nel sito del Paese in questione.
Scusa so che non è molto d'aiuto.
Selected response from:

Giovanna Tomaro
France
Grading comment
ciao :-) alla fine ho svelato l'arcano... grazie all'indicazione di giovanna e al prezioso (come sempre) suggerimento di Jim. Partendo dal fatto che nel Regno Unito si paga soltanto la corporation tax (imposta sul reddito delle società) ho cercato "business tax" nei paesi in questione e ho scoperto che sono imposte dovute dalle imprese alle municipalità, simili nello spirito al nostro IRAP (imposta regionale sulle attività produttive). Mettendo tutto insieme ho tradotto con "imposta locale sulle attività produttive". Grazie a tutti/e per i vostri suggerimenti, che anche se non proprio centrati mi hanno permesso nonostante tutto di arrivare per esclusione alla soluzione giusta :-)))
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2tasse societarie
Giovanna Tomaro
3tassa sul reddito
stefania da prato
3imposta sulla fornitura di servizi e sulla vendita di proprietà immobiliari
Alessia Del Conte
3imposta sulla società
Monia Di Martino


Discussion entries: 1





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
imposta sulla società


Explanation:
IATE la definisce così
http://iate.europa.eu/iatediff/FindTermsByLilId.do?lilId=123...

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2008-04-04 08:43:38 GMT)
--------------------------------------------------

Avevo intuito che il problema fosse questo. Sempre IATE dà una traduzione come "patente" ma non credo faccia al tuo contesto. Anche perchè patente di cosa? Forse una sorta di licenza/autorizzazione.

Monia Di Martino
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46
Notes to answerer
Asker: Grazie Monia. Il problema è proprio questo. Gli autori del libro che sto traducendo chiamano l'imposta sulle società "Corporation tax", e poi però dicono che le aliquote di imposta riportate nella tabella contengono in alcuni casi una "business tax". Chiaramente business tax e corporation tax, nel mio contesto, non possono avere lo stesso significato :-(


40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
tasse societarie


Explanation:
In GB l'unica tassa che si paga è la corporation tax quindi potrebbe darsi che la business tax sia relativa e specifica al Paese a cui si riferisce. In questo caso proverei a cercare nel sito del Paese in questione.
Scusa so che non è molto d'aiuto.

Giovanna Tomaro
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 2
Grading comment
ciao :-) alla fine ho svelato l'arcano... grazie all'indicazione di giovanna e al prezioso (come sempre) suggerimento di Jim. Partendo dal fatto che nel Regno Unito si paga soltanto la corporation tax (imposta sul reddito delle società) ho cercato "business tax" nei paesi in questione e ho scoperto che sono imposte dovute dalle imprese alle municipalità, simili nello spirito al nostro IRAP (imposta regionale sulle attività produttive). Mettendo tutto insieme ho tradotto con "imposta locale sulle attività produttive". Grazie a tutti/e per i vostri suggerimenti, che anche se non proprio centrati mi hanno permesso nonostante tutto di arrivare per esclusione alla soluzione giusta :-)))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Reggiani: that's right
1 hr
  -> grazie

agree  Marmar123
3 hrs
  -> grazie

46 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
imposta sulla fornitura di servizi e sulla vendita di proprietà immobiliari


Explanation:
Nel testo parallelo in italiano business tax è in inglese (in corsivo):

business tax, applicata alla fornitura di servizi e alla vendita di proprietà immobiliari con aliquote variabili dal 3 al 20 per cento.

Il problema è che il testo fa riferimento al sistema fiscale cinese e non all'UE!

Altra possibilità: IMPOSTA SUGLI AFFARI (vedi secondo riferimento web nella sezione "tasse di tipo indiretto).

Example sentence(s):
  • http://
  • http://

    Reference: http://www.fisconelmondo.it/news-article.storyid-689.htm
    Reference: http://www.asiagreed.com/utilities/aspetti_fiscali.htm
Alessia Del Conte
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tassa sul reddito


Explanation:
Io credo che sia riferito al reddito/giro d'affari non necessariamente per una società ma anche per i lavoratori autonomi in base al loro giro d'affari

Small Business Tax is an important item for anyone starting out in their own business, we provide some great answers.
www.myownbusiness.org/business_taxes.html - 18k -

Business Taxes
The form of business you operate determines what taxes you must pay and how you pay them.
http://www.irs.gov/businesses/small/article/0,,id=98966,00.h...

l network Business Tax Compliance, presente anche in Italia, è formato da professionisti, specializzati ognuno nella propria fiscalità nazionale, ...
www.ey.com/GLOBAL/content.nsf/Italy/Fiscale_BTC - 38k -



stefania da prato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4