KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

lean supply chain

Italian translation: catena di fornitura/approvvigionamento efficiente (o snella/o)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lean supply chain
Italian translation:catena di fornitura/approvvigionamento efficiente (o snella/o)
Entered by: Sara Maghini

15:00 Dec 15, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: lean supply chain
Salve a tutti, si tratta di un elenco a punti sugli obiettivi di un'azienda, quindi non ho più di tanto contesto:
"Operate a lean supply chain that supports our corporate responsibility policies".
Si tratta di un documento sul Responsible Sourcing e l'azienda si occupa di approvvigionamento di materie prime (producono acciaio), servendosi di fornitori, subappaltatori, etc.
Grazie mille!
Sara Maghini
United Kingdom
catena di fornitura efficiente (o snella)
Explanation:
Ciao Sara.
Il primo link parla di seminari Lean Supply Chain.
Il secondo link è una breve citazione e parla di semplificare per competere.
Questa la mia proposta.

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2010-12-15 15:18:35 GMT)
--------------------------------------------------

In modo ancora più specifico, ovvero adattando questa soluzione al tuo contesto direi:
Snellimento (ottimizzazione) della catena di fornitura così da sostenere...
Selected response from:

Susanna Martoni
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3catena di fornitura efficiente (o snella)
Susanna Martoni
4agile catena di approvvigionamento
Ada Gianfreda
3attivare un sistema di rifornimento snello
Anna Maria Petruzzella
3filiera corta
Barbara Carrara
Summary of reference entries provided
Lo lascerei
ARS54

Discussion entries: 1





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
filiera corta


Explanation:
Visto che l'azienda applica il Responsible Sourcing, direi che adottare una filiera produttiva più snella possibile possa rientrare nei suoi obiettivi di ottimizzazione.

Barbara Carrara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
catena di fornitura efficiente (o snella)


Explanation:
Ciao Sara.
Il primo link parla di seminari Lean Supply Chain.
Il secondo link è una breve citazione e parla di semplificare per competere.
Questa la mia proposta.

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2010-12-15 15:18:35 GMT)
--------------------------------------------------

In modo ancora più specifico, ovvero adattando questa soluzione al tuo contesto direi:
Snellimento (ottimizzazione) della catena di fornitura così da sostenere...


    Reference: http://www.lenovys.com/eventi/lean-supply-chain.html
    Reference: http://www.mbm.it/web/it/eventi/6-eventi/49-lean-supply-chai...
Susanna Martoni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Maria Petruzzella: snellimento: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:792-nrg...
12 mins

agree  Claudia Cherici: sì, catena di/della fornitura snella
13 mins

agree  ARS54: ...volendolo tradurre, anche se i riscontri sono pochini, qs credo sia il modo migliore - http://www.google.it/search?q="catena di fornitura snella"&h...
18 mins

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
agile catena di approvvigionamento


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2010-12-15 15:19:24 GMT)
--------------------------------------------------

"supply chain" è una "catena di approvvigionamento";
"lean"= "agile" o anche "snella/efficiente" come suggerito da Susanna Martoni

Ada Gianfreda
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Esiste una spiegazione?


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attivare un sistema di rifornimento snello


Explanation:
x ulteriore alternativa

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-15 16:09:05 GMT)
--------------------------------------------------

implementare

Anna Maria Petruzzella
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




Reference comments


11 mins
Reference: Lo lascerei

Reference information:
in inglese ->

http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&q="lean supply...

http://eccellenzaoperativa.com/lean.html:

"Lean Supply Chain

Lo scopo di una Lean Supply Chain è di ridurre continuamente i tempi di fornitura ed i relativi costi, migliorare la risposta al mercato, e migliorare costantemente la capacità di ciascun fornitore, a rendere i propri clienti sempre più competitivi e di successo. Per realizzare questa visione di Eccellenza Operativa si lavora per collegare il flusso tirato interno della fabbrica al flusso esterno dei materiali proveniente dai fornitori, non dimenticando il flusso delle informazioni.

Essenziale per il successo della Lean Supply Chain è il vantaggio reciproco del fornitore e del cliente. Per instaurare la relazione secondo precise modalità, risulta fondamentale avere ben delineata la strategia di acquisto, in maniera da poter supportare le attività che verranno poi implementate per instaurare la Lean Supply Chain

Strategie di acquisizione di materiale

Ci sono tre strategie fondamentali per l'acquisizione di materiale:

Lean Supply. E’ il legame stretto con il flusso tirato interno alla fabbrica porta risultati significativi in modo rapido e stabilisce una catena del valore che può essere ulteriormente estesa per un ancora maggiore vantaggio competitivo. Tuttavia, per ottenere tali prestazioni è richiesta una buona dose di attenzione e di lavoro collaborativo cliente/fornitore. Il miglior utilizzo è per le parti più critiche, dal costo elevato e che richiedono tempi di risposta rapidi."

SEMINARIO LEAN SUPPLY CHAIN Il Lean Thinking esteso all'intera catena di fornitura. L'approccio Lean e le sue tecniche forniscono una potente leva per ...
www.lenovys.com/eventi/lean-supply-chain.html

LEAN SUPPLY CHAIN: SEMPLIFICARE PER COMPETERE - Venezia ... che l'anello piu' debole della catena trasmetta le proprie inefficienze all'intera supply chain, ...
www.ailog.it/convegni/convegni.php?ID=89

ARS54
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24