KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

hot shotcrete

Italian translation: calcestruzzo proiettato a caldo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hot shotcrete
Italian translation:calcestruzzo proiettato a caldo
Entered by: Francesco D'Arcangeli

01:43 Dec 21, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: hot shotcrete
I'm completely in the dark with this one, and I have no context to speak of except that one man had problem with testing the hot shotcrete.
Francesco D'Arcangeli
Italy
calcestruzzo proiettato a caldo
Explanation:
anche calcestruzzo spruzzato a caldo
dovrebbe essere questo, anche se senza contesto è difficile da dire

Prova a guardare questo link:
www.addiment.it/pdf_capitolato/proiettato.pdf

Definizione da Wikipedia:
Calcestruzzo proiettato
La tecnologia del calcestruzzo proiettato o calcestruzzo spruzzato (chiamato anche sprayed concrete o spritzbeton) consiste nello spruzzo, mediante una lancia ad aria compressa, di una miscela cementizia additivata con prodotti acceleranti di presa. Questi ultimi consentono l'aggrappo istantaneo del conglomerato nel momento in cui raggiunge la superficie di applicazione garantendo una massa compatta e omogenea.
Lo spritzbeton erroneamente viene anche definito gunite, che in realtà è una malta spruzzata, con un tenore di cemento più alto; la gunite ha in genere una granulometria massima di 4 mm, ed è usata soprattutto per impermeabilizzazioni e rivestimenti sottili.
Il calcestruzzo proiettato è utilizzato nelle opere di ingegneria civile in cui è richiesta la messa in opera di calcestruzzo in assenza di casseforme su strati successivi e quando sono richieste resistenze meccaniche elevate a brevissima scadenza.
La tecnologia del calcestruzzo a proiezione originariamente fu ideata come rivestimento provvisorio per il consolidamento e protezione primaria nelle opere sotterranee.
Attualmente viene sempre più considerato anche come rivestimento portante definitivo grazie allo sviluppo della tecnologia dei materiali, in questo caso, come in tutti i casi in cui lo spritzbeton ha funzioni strutturali, le caratteristiche meccaniche devono soddisfare le prescrizioni della legislazione vigente sui calcestruzzi ordinari.
Esistono un'infinità di variabili che possono influire direttamente o indirettamente sulle caratteristiche dello spritzbeton.
Fra queste la base chimica dell'additivo accelerante (allo stato solido o liquido) ha un ruolo di vitale importanza sul risultato finale, sia dal punto di vista della qualità esecutiva (sfridi, produttività polveri) che da quello del raggiungimento di caratteristiche meccaniche (resistenza, impermeabilità) del calcestruzzo a proiezione.
La resistenza a compressione del calcestruzzo proiettato, caratterizzato da classi di resistenza comprese tra 15 e 40 MPa (UNI EN 206-1), è valutata su provini estratti mediante carotaggio dal calcestruzzo in opera.
Selected response from:

Federica Pariani
China
Grading comment
Grazie!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3calcestruzzo proiettato a caldo
Federica Pariani
4spritz-beton
Rossinka


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
calcestruzzo proiettato a caldo


Explanation:
anche calcestruzzo spruzzato a caldo
dovrebbe essere questo, anche se senza contesto è difficile da dire

Prova a guardare questo link:
www.addiment.it/pdf_capitolato/proiettato.pdf

Definizione da Wikipedia:
Calcestruzzo proiettato
La tecnologia del calcestruzzo proiettato o calcestruzzo spruzzato (chiamato anche sprayed concrete o spritzbeton) consiste nello spruzzo, mediante una lancia ad aria compressa, di una miscela cementizia additivata con prodotti acceleranti di presa. Questi ultimi consentono l'aggrappo istantaneo del conglomerato nel momento in cui raggiunge la superficie di applicazione garantendo una massa compatta e omogenea.
Lo spritzbeton erroneamente viene anche definito gunite, che in realtà è una malta spruzzata, con un tenore di cemento più alto; la gunite ha in genere una granulometria massima di 4 mm, ed è usata soprattutto per impermeabilizzazioni e rivestimenti sottili.
Il calcestruzzo proiettato è utilizzato nelle opere di ingegneria civile in cui è richiesta la messa in opera di calcestruzzo in assenza di casseforme su strati successivi e quando sono richieste resistenze meccaniche elevate a brevissima scadenza.
La tecnologia del calcestruzzo a proiezione originariamente fu ideata come rivestimento provvisorio per il consolidamento e protezione primaria nelle opere sotterranee.
Attualmente viene sempre più considerato anche come rivestimento portante definitivo grazie allo sviluppo della tecnologia dei materiali, in questo caso, come in tutti i casi in cui lo spritzbeton ha funzioni strutturali, le caratteristiche meccaniche devono soddisfare le prescrizioni della legislazione vigente sui calcestruzzi ordinari.
Esistono un'infinità di variabili che possono influire direttamente o indirettamente sulle caratteristiche dello spritzbeton.
Fra queste la base chimica dell'additivo accelerante (allo stato solido o liquido) ha un ruolo di vitale importanza sul risultato finale, sia dal punto di vista della qualità esecutiva (sfridi, produttività polveri) che da quello del raggiungimento di caratteristiche meccaniche (resistenza, impermeabilità) del calcestruzzo a proiezione.
La resistenza a compressione del calcestruzzo proiettato, caratterizzato da classi di resistenza comprese tra 15 e 40 MPa (UNI EN 206-1), è valutata su provini estratti mediante carotaggio dal calcestruzzo in opera.


Federica Pariani
China
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
8 hrs
  -> grazie!

agree  Susanna Martoni
10 hrs
  -> grazie!

agree  enrico paoletti
11 hrs
  -> grazie!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spritz-beton


Explanation:

http://it.wiktionary.org/wiki/spritz_beton

Rossinka
Italy
Native speaker of: Russian
PRO pts in category: 7