KudoZ home » English to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

frase poco chiara

Italian translation: (copia autentica dell') estratto dell’atto di matrimonio


15:10 Oct 27, 2006
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Certificates, Diplomas, Licenses, CVs
English term or phrase: frase poco chiara
Certified copy of an entry of marriage


Certified to be a true copy of an entry in the certified copy of a register of Marriages in the Registration District of XXX

Non riesco a capire il senso di ‘…a true copy of an entry in the certified copy of a register of marriages…’

Può darsi che la frase sia stata mal formulata nell'originale?
Cinzia Marcelli
Italian translation:(copia autentica dell') estratto dell’atto di matrimonio
Explanation:
"in the certified copy" è la ripetizione di "true copy" - quindi superfluo
Selected response from:

M-A-Z
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3(copia autentica dell') estratto dell’atto di matrimonioM-A-Z
5copia conforme ad una copia autenticata nel registro di stato civile
clarinet3
3 +1copia conforme di una voce di una copia autenticata del Registro dei matrimoniAlfredo Tutino
4copia conforme all'originale
eride
3copia autenticataLoretta Bertoli
2copia originale conforma a ..
elysee


Discussion entries: 7





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
(copia autentica dell') estratto dell’atto di matrimonio


Explanation:
"in the certified copy" è la ripetizione di "true copy" - quindi superfluo

M-A-Z
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  GAR
18 mins

agree  xxxGabi Ancarol: si, autentica o autenticata...
3 hrs

agree  Rosanna Palermo
4 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
copia originale conforma a ..


Explanation:
penso che si certifica che si tratta di una copia originale conforma al documento certificato del registro dei matrimoni

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2006-10-27 15:32:07 GMT)
--------------------------------------------------

copia autenticata conforma al documento originale

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  M-A-Z: Non penso che si tratti della copia originale, ma di una seconda copia certificata conforme all'originale
5 mins
  -> infatti mi sono espressa male..intendevo copia conforme all'originale, cioè come avevo messo : copia autenticata conforma al documento originale

neutral  Alfredo Tutino: in realtà si certifica solo che la seconda copia è conforme alla prima (che a sua volta è già stata certificata come conforme all'originale): il funzionario che certifica non verifica l'originale ma solo la copia. Per "entry", vedi la mia proposta
1 hr

neutral  Angie Garbarino: ehmm la copia è conformE non conformA per il resto d'accordo con Alfredo
1 day16 hrs

46 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
copia autenticata


Explanation:
...

Loretta Bertoli
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
copia conforme di una voce di una copia autenticata del Registro dei matrimoni


Explanation:
Cioè: 1) si tratta di una copia eseguita a partire da una copia (autenticata) del Registro dei Matrimoni, e non direttamente a partire dal Registro stesso; 2) si tratta di una copia (indiretta) di una delle voci (entry) del Registro (quella relativa a quel particolare matrimonio) e non di una copia dell'intero Registro


--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2006-10-27 22:25:47 GMT)
--------------------------------------------------

Se, come mi pare, la domanda è riferita a qualcosa che assomiglia a:

http://junior.apk.net/~ctd/d0000/g0000083.html ,

mi pare del tutto plausibile che il registro dei matrimoni del 1867 sia conservato in parrocchia, e una sua copie autenticata sia invece conservata a livello distrettuale; e dato che la copia conforme di cui si parla è stata eseguita nel 2001 dal distretto, è probabile che sia partita dalla copia autenticata e non dal registro originale conservato negli archivi della parrocchia.

Spero che Cinzia non me ne voglia per la curiosità...

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  M-A-Z: Secondo me una copia di un intero registro non esiste. E' sempre un estratto che rappresenta una copia originale. Questa può essere copiata ed autenticata in seguito.
3 hrs
  -> Non so per certo se esiste, ma "the certified copy of a register of marriages" mi pare inequivocabile. Comunque, di un registro relativo a una circoscrizione o parrocchia può ben esistere una copia in Comune, tanto per fare un esempio.

agree  Angie Garbarino: secondo me hai ragione
1 day15 hrs
  -> grazie

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
a true copy of an entry in the certified copy of a register of marriages…’
copia conforme ad una copia autenticata nel registro di stato civile


Explanation:
....
True copy = Copia conforme
Certified Copy = Copia Autenticata
Register of marriages = registri di stato civile (together with Deaths and births)

I hope this helps :o)

clarinet3
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

14 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
copia conforme all'originale


Explanation:
sono i documenti che vengono autenticati da un funzionario pubblico.

eride
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian