KudoZ home » English to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

Board of trustees

Italian translation: Consiglio degli amministratori fiduciari


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Board of trustees
Italian translation:Consiglio degli amministratori fiduciari
Entered by: Lucia Pittau

16:30 Nov 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs
English term or phrase: Board of trustees
Salve a tutti sto traducendo una laurea rilasciata dalla Leibniz University (?), eccovi la frase: [...] with the recommendation of the Faculty Members to the Board of Trustees [...] di cosa si tratta di un collegio/consiglio di garanti/fiduciari? O si tratta di una istituzione vera e propria?

Grazie mille
Lucia Pittau
Italy
Consiglio degli amministratori fiduciari
Explanation:
Questa è la traduzione riportata dal dizionario Picchi che potrebbe essere compatibile con il tuo contesto nel caso la Leibniz University fosse un'istituzione privata (e di questo si può poi cercare eventuale riscontro in rete).

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-11-17 20:19:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Lucia: buon lavoro e buona serata!!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie Oscar!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Consiglio degli amministratori fiduciari
Oscar Romagnone
4Consiglio di Amministrazione
Umberto Cassano
3Commissione di laurea
Donatella Cesca
3Consiglio dei fiduciari
Maura Porrati
Summary of reference entries provided
trustee
AeC2009

Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
board of trustees
Consiglio dei fiduciari


Explanation:
Sembra essere un organismo presente nelle Università. L'ho ritrovato in diversi siti

Example sentence(s):
  • L’economista José Molina, segretario del Consiglio dei Fiduciari dell’Università, ha parlato su “L’azione sociale del cristiano negli insegnamenti del Beato Escrivá”.
  • mentre da parte sua l'università ha istituzionalizzato tale collaborazione con la costituzione di un organismo particolare – il Consiglio dei fiduciari – che come collegamento tra la sfera accademica, economica e locale è per ora ancora un unicum ne

    Reference: http://www.romana.org/art/33_4.2_2
    Reference: http://www.upr.si/it/UniverzaInOkolje/
Maura Porrati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
board of trustees
Commissione di laurea


Explanation:
Se si tratta di contesto accademico, nei glossari di Proz e' stata data anche questa alternativa. V. alla voce Education

Donatella Cesca
Bangladesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
board of trustees
Consiglio di Amministrazione


Explanation:
Secondo me si tratta di un "Consiglio di Amministrazione

Gli organi di governo degli atenei italiani sono simili, nel nome e nelle funzioni, a quelli delle università americane. In tutti gli atenei italiani c’è infatti un Rettore che corrisponde al President, un ***Consiglio d’Amministrazione che corrisponde al Board of Trustees***, e un Senato Accademico che corrisponde al Senate. Ci sono inoltre le cariche di Prorettore, Preside e Direttore di Dipartimento che corrispondono rispettivamente ai Provost, Dean e Chair statunitensi.

http://vivereinusa.webs.com/Sistema universitario Usa-Italia...

http://www.uvm.edu/~trustees/

HTH

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
board of trustees
Consiglio degli amministratori fiduciari


Explanation:
Questa è la traduzione riportata dal dizionario Picchi che potrebbe essere compatibile con il tuo contesto nel caso la Leibniz University fosse un'istituzione privata (e di questo si può poi cercare eventuale riscontro in rete).

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-11-17 20:19:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Lucia: buon lavoro e buona serata!!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie Oscar!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  emanuela.v
1 hr
  -> molte grazie Evarenna e buona serata!




Reference comments


5 mins
Reference: trustee

Reference information:
2 a: a natural or legal person to whom property is legally committed to be administered for the benefit of a beneficiary (as a person or a charitable organization)


    Reference: http://www.merriam-webster.com/dictionary/trustee
AeC2009
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian