KudoZ home » English to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

High School of the First Grade

Italian translation: Scuola secondaria di secondo grado di grande/alto prestigio

22:38 Mar 7, 2018
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / In A High School Diploma
English term or phrase: High School of the First Grade
Appears in an American high school diploma:

Contesto: [Name of High School], which is a High School of the First Grade,...

Meaning that it is a high school of high standing, academically speaking.

Molte Grazie,

Barbara
Barbara Cochran, MFA
United States
Italian translation:Scuola secondaria di secondo grado di grande/alto prestigio
Explanation:
Un tempo in italiano si diceva "scuola superiore", ma tale dicitura poteva essere fuorviante dato che ci sono "scuole superiori" che nulla hanno a che fare con il corso di studi di cinque anni, liceo o istituto che sia.
Selected response from:

romina zanello
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1istituto d'eccellenza (vedi anche sotto)
haribert
4Scuola secondaria di secondo grado di grande/alto prestigio
romina zanello


  

Answers


7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
high school of the first grade
Scuola secondaria di secondo grado di grande/alto prestigio


Explanation:
Un tempo in italiano si diceva "scuola superiore", ma tale dicitura poteva essere fuorviante dato che ci sono "scuole superiori" che nulla hanno a che fare con il corso di studi di cinque anni, liceo o istituto che sia.

romina zanello
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
high school of the first grade
istituto d'eccellenza (vedi anche sotto)


Explanation:
Hi, I don't know if you can slightly change the translation and say something along the lines:

Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso l'istituto d'eccellenza XX

it seems that "istituto d'eccellenza" is used in Italy for high-quality schools

Il liceo Grigoletti istituto d'eccellenza Tra i primi in regione - Il Gazzettino
https://www.ilgazzettino.it/.../il_liceo_grigoletti_istituto...
10 dic 2017 - ECCELLENZAPORDENONE Il Liceo Grigoletti (foto sotto), istituto d'eccellenza. C'è chi sale e chi scende, ma anche chi svetta da anni tra le eccellenze. Come il liceo Grigoletti, che nella classifica del portale Eduscopio, realizzato dalla Fondazione Agnelli, strappa un punteggio di 78,59 (su un massimo di ...

I.S.I.S. “L. Di Maggio”, istituto d'eccellenza in ambito nazionale
www.isdimaggio.it › Home › Info
I.S.I.S. “L. Di Maggio”, istituto d'eccellenza in ambito nazionale. Dalla lettura dei dati relativi ai risultati delle prove INVALSI dell'A.S. 2015-2016, diffusi in questi ultimi giorni, si evince che l'I.S.I.S. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo è certamente una scuola di eccellenza, non solo in ambito locale e regionale ma ...

haribert
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
1 day 18 hrs
  -> Grazie mille,Elena! Buona domenica!