KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

bridging group

Italian translation: gruppo a ponte (di ligandi o leganti)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bridging group
Italian translation:gruppo a ponte (di ligandi o leganti)
Entered by: Claudio Porcellana

12:27 Mar 26, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng / polymers
English term or phrase: bridging group
The ligands of group I feature a pivotal carbon atom such as the CO ligand itself (i.e. L = CH2, CF2 and CS). Those of group II are characterized by different hetero-atoms at the core of the bridging group (i.e. L = SiMe2, GeMe2 and InMe).
gellercup
gruppo (di ligandi) a ponte
Explanation:
a ponte
McGraw-Hill

bridging ligand
[CHIM ORG] legante a ponte
A ligand in which an atom or molecular species which is able to exist independently is simultaneously bonded to two or more metal atoms.

francamente non ho mai sentito prima "pontante" e a parte la "bruttezza" fonetica se derivasse da pontare (pon·tà·re
v.tr. (io pónto) TS mar. munire di ponte un'imbarcazione DATA: 1937.) non sarebbe comunque pertinente

--------------------------------------------------
Note added at 1 day10 hrs (2007-03-27 23:16:58 GMT)
--------------------------------------------------

ligando è sininimo di legante (in questo caso)

Il nuovo medicina e biologia
ligando [lat. ligare = legare]
ligand; central ion
1 Lo ione o l'atomo centrale di un complesso
V. complesso, chelante.
2 Nelle reazioni organiche, molecola (o ione) provvista di idonei legami per costituire composti complessi.
3 Termine generico con cui viene indicata una sostanza che si lega a un recettore cellulare.
Selected response from:

Claudio Porcellana
Italy
Grading comment
grazie anche a me piace di più "a ponte"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5gruppo (di ligandi) a ponte
Claudio Porcellana
4gruppo pontante
Nadia Gazzola


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gruppo pontante


Explanation:
è un gruppo di atomi che unisce due macromolecole

Buon lavoro!

Nadia Gazzola
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 5

1 day10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
gruppo (di ligandi) a ponte


Explanation:
a ponte
McGraw-Hill

bridging ligand
[CHIM ORG] legante a ponte
A ligand in which an atom or molecular species which is able to exist independently is simultaneously bonded to two or more metal atoms.

francamente non ho mai sentito prima "pontante" e a parte la "bruttezza" fonetica se derivasse da pontare (pon·tà·re
v.tr. (io pónto) TS mar. munire di ponte un'imbarcazione DATA: 1937.) non sarebbe comunque pertinente

--------------------------------------------------
Note added at 1 day10 hrs (2007-03-27 23:16:58 GMT)
--------------------------------------------------

ligando è sininimo di legante (in questo caso)

Il nuovo medicina e biologia
ligando [lat. ligare = legare]
ligand; central ion
1 Lo ione o l'atomo centrale di un complesso
V. complesso, chelante.
2 Nelle reazioni organiche, molecola (o ione) provvista di idonei legami per costituire composti complessi.
3 Termine generico con cui viene indicata una sostanza che si lega a un recettore cellulare.


Claudio Porcellana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
grazie anche a me piace di più "a ponte"