KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

pellets

Italian translation: pellet


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pellets
Italian translation:pellet
Entered by: Rachele Rossanese

11:28 Mar 29, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng / resine
English term or phrase: pellets
Solid pellets with slight or no odor. Spilled pellets may create slipping hazard. .Product
may be flammable when exposed to constant flame or heat sources. When product burns, create dense toxic vapors, gases or fumes.
Fumes produced during melt processing may cause eye, skin and respiratory tract irritation. Secondary operations, such as grinding, sanding or sawing, can produce dust which may present an explosion or respiratory hazard.

Si parla dei rischi correlate all'utilizzo di resine fenoliche... Come è meglio tradurre "pellet" in questo contesto?
Rachele Rossanese
Italy
pellet
Explanation:
cpombustibile da riscaldamento

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2007-03-29 11:33:58 GMT)
--------------------------------------------------

da wikipedia

Il legno in pellet è un combustibile ricavato dalla segatura vergine essicata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di qualche millimetro.
La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanza chimiche estranee al legno. Si ottiene, quindi, un combustibile naturale ad alta resa.
La combustione del pellet produce biossido di carbonio.
Grazie alla pressatura, il potere calorifico del pellet, a parità di volume, ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno.

Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell'impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.

Selected response from:

stefania da prato
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1pellet
stefania da prato
3granulatiDolores Vázquez


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
granulati


Explanation:
An option.


    Reference: http://ec.europa.eu/eurodicautom/Controller
Dolores Vázquez
Native speaker of: Native in GalicianGalician, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pellet


Explanation:
cpombustibile da riscaldamento

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2007-03-29 11:33:58 GMT)
--------------------------------------------------

da wikipedia

Il legno in pellet è un combustibile ricavato dalla segatura vergine essicata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di qualche millimetro.
La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanza chimiche estranee al legno. Si ottiene, quindi, un combustibile naturale ad alta resa.
La combustione del pellet produce biossido di carbonio.
Grazie alla pressatura, il potere calorifico del pellet, a parità di volume, ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno.

Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell'impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.



stefania da prato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Fiorini
1 hr
  -> grazie