KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

polyoxyethylated polyols (POG)

Italian translation: polioli poliossietilati


08:38 Aug 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / biotechnology
English term or phrase: polyoxyethylated polyols (POG)
chemicals used in protein modification
Alexander Chisholm
Italian translation:polioli poliossietilati
Explanation:
non ho trovato nulla, ma direi che polioli + poliossietilati = polioli poliossietilati
Selected response from:

luskie
Grading comment
Many thanks to all who submited answers, i think was the closest to what I wanted.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2polioli poliossietilati
luskie
5polyoxyethylated polyols (POG)
callista72
3 +1composti poliolici poliossietilati
Antonio d'Ambrosio
4polioli poliossietilati
SusannaC


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
polioli poliossietilati


Explanation:
non ho trovato nulla, ma direi che polioli + poliossietilati = polioli poliossietilati


luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 123
Grading comment
Many thanks to all who submited answers, i think was the closest to what I wanted.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
3 hrs

agree  Antonella Andreella
4 hrs
  -> grazie a entrambi, anzi, grazie anche a SusannaC per aver fornito delle referenze alla mia proposta (ero stata affettivamente poco zelante :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
composti poliolici poliossietilati


Explanation:
credo che si possa dire così, anche se anch'io non ho trovato niente di diretto

buon lavoro

Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
polioli poliossietilati


Explanation:
Non sono riuscita trovare i due termini insieme, ma questi due siti sono la prova che la traduzione è corretta.

1. POLVERI BAGNABILI Prodotto Composizione Caratteristiche ETOLAG ...
... Serie di emulsionanti singoli. ETOLAG TF. Alchilfenoli poliossietilati 8-13-16-25-35. ... ETOLAG
RG-R. Miscela di oli vegetali etossilati e polimeri a blocchi. ...
www.acfis.com/memory/ass/ricci/prd/fracentr.htm

Le parole della chimica - P
... POLIURETANO I poliuretani sono una famiglia di polimeri molto diffusa soprattutto
per la produzione di schiume. I componenti di base, isocianati e polioli, ...
www.eni.it/italiano/notizie/riviste/ dizionari/chim_p.html

SusannaC
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
polyoxyethylated polyols (POG)


Explanation:
Diversi rif. vs

Polyoxyl viene anch definito come polyoxyethylene = poliossile or poliossitilene

...contiene ossido di etilene" (rif. Dizionario Medico R. Cortina Ed.)


Etylate viene anche definito ethoxide, quindi trad. etossido or etilato, def.:

"A compound formed from ethanol by replacing the hydrogen of the hydroxy group by a monovalent metal. Also known as ethylate."

(Rif. Diz. McGraw-HILL -Zanichelli)



Polyol also known as polyalcohol, trad. poliolo

Def. (ref. Diz. McGraw-HILL -Zanichelli)

[CHIM ORG] polialcool or polyhydric alcohol;
An alcohol with many hydroxyl (–OH) radicals, such as glycerol, C3H5(OH3). Also known as polyalcohol; polyol.

quindi le trad possibili sono:

Polioli poliossitilenetilatici
Polioli poliossitilenetossidoci
Polioli poliossiletilatici
Polioli poliossiletossidoci

Spero di "cuore" che ti sia utile.

Ps
La ricerca dell'acronimo POG non è stata altrettanto fruttuosa ho trovato solo PEG cioè "a fatty acid esters".

Ciao
Callista


callista72
Italy