KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

K-capture process

Italian translation: cattura K


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:K-capture process
Italian translation:cattura K
Entered by: Michele Galuppo

12:37 Dec 27, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: K-capture process
Frase:Sometimes x-rays may be emitted as a part of a radioactive decay process (usually as a result of the K-capture process in radionuclides such as...
Michele Galuppo
Italy
cattura K
Explanation:
http://home.fnal.gov/~dorigo/WEAKEXP.html
L'Europio 152 è un isotopo radiattivo, ed ha tempo di dimezzamento di poche ore. Esso ha momento angolare J=0, e decade per cattura K (di un elettrone in onda s) in Samario eccitato, uno stato a J=1. Il Samario decade nello stato fondamentale emettendo un fotone di 960 keV in un tempo così breve (circa 0.07 picosecondi) che il rinculo ricevuto nell'emissione del neutrino dalla cattura K non fa a tempo a disperdersi termicamente, neppure in una sorgente di Europio allo stato solido; questo fatto, come si vedrà, gioca un'importanza fondamentale nell'esperimento.

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-12-27 12:42:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/2155/radioattivit...
Un'altra modalità di decadimento, nota come cattura k, consiste nella cattura di un elettrone da parte del nucleo, seguita dalla trasformazione di un protone in un neutrone: il risultato è ancora la diminuzione di un'unità del numero atomico. Il processo è osservabile solo perché la rimozione dell'elettrone dalla sua orbita determina l'emissione di energia sotto forma di radiazione elettromagnetica. Questo tipo di decadimento è responsabile della trasformazione del potassio 40 in argo e ciò spiega perché quest'ultimo elemento sia più abbondante nell'atmosfera terrestre rispetto agli altri gas nobili.

http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServletOriginal?otid=GEDE...
Altri tipi di radioattività sono: la fissione spontanea in due o più frammenti pesanti; la cattura K, che consiste nella cattura da parte del nucleo di un elettrone dello strato elettronico più interno (strato K) e nell'emissione di un neutrino; e infine la transizione isomerica, consistente nell'emissione ritardata di un raggio α.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-12-27 12:44:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/furlanma/museo/decadi.html
decadimento per cattura K:viene catturato un elettrone
origine:un protone cattura un elettrone del guscio interno K
e si trasforma in neutrone
effetto:il nuclide passa da Z a Z-1 protoni:cambia natura

http://physics.units.it/didattica03/aa0001/Programmi/IVannoF...

Corso di studi in Fisica
CORSO DI FISICA NUCLEARE
A.A. 2000-2001
Prof. Bertocchi
[...]
Decadimento beta e modello a shell
Teoria della cattura K
Non conservazione della parita' nelle interazioni deboli
Sezione d'urto di cattura dei neutrini
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cattura K
Stefano Asperti
3teoria della cattura KGAR


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
k-capture process
cattura K


Explanation:
http://home.fnal.gov/~dorigo/WEAKEXP.html
L'Europio 152 è un isotopo radiattivo, ed ha tempo di dimezzamento di poche ore. Esso ha momento angolare J=0, e decade per cattura K (di un elettrone in onda s) in Samario eccitato, uno stato a J=1. Il Samario decade nello stato fondamentale emettendo un fotone di 960 keV in un tempo così breve (circa 0.07 picosecondi) che il rinculo ricevuto nell'emissione del neutrino dalla cattura K non fa a tempo a disperdersi termicamente, neppure in una sorgente di Europio allo stato solido; questo fatto, come si vedrà, gioca un'importanza fondamentale nell'esperimento.

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-12-27 12:42:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/2155/radioattivit...
Un'altra modalità di decadimento, nota come cattura k, consiste nella cattura di un elettrone da parte del nucleo, seguita dalla trasformazione di un protone in un neutrone: il risultato è ancora la diminuzione di un'unità del numero atomico. Il processo è osservabile solo perché la rimozione dell'elettrone dalla sua orbita determina l'emissione di energia sotto forma di radiazione elettromagnetica. Questo tipo di decadimento è responsabile della trasformazione del potassio 40 in argo e ciò spiega perché quest'ultimo elemento sia più abbondante nell'atmosfera terrestre rispetto agli altri gas nobili.

http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServletOriginal?otid=GEDE...
Altri tipi di radioattività sono: la fissione spontanea in due o più frammenti pesanti; la cattura K, che consiste nella cattura da parte del nucleo di un elettrone dello strato elettronico più interno (strato K) e nell'emissione di un neutrino; e infine la transizione isomerica, consistente nell'emissione ritardata di un raggio α.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-12-27 12:44:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/furlanma/museo/decadi.html
decadimento per cattura K:viene catturato un elettrone
origine:un protone cattura un elettrone del guscio interno K
e si trasforma in neutrone
effetto:il nuclide passa da Z a Z-1 protoni:cambia natura

http://physics.units.it/didattica03/aa0001/Programmi/IVannoF...

Corso di studi in Fisica
CORSO DI FISICA NUCLEARE
A.A. 2000-2001
Prof. Bertocchi
[...]
Decadimento beta e modello a shell
Teoria della cattura K
Non conservazione della parita' nelle interazioni deboli
Sezione d'urto di cattura dei neutrini

Stefano Asperti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 39
Grading comment
Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
1 hr
  -> Grazie Gian! :-)

agree  Midomido
3 hrs
  -> Grazie Midomido! :o)

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
k-capture process
teoria della cattura K


Explanation:
diversi riscontri su google
saluti

GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17