KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

back mixing

Italian translation: retromiscelazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:back mixing
Italian translation:retromiscelazione
Entered by: Mirra_

17:22 Nov 27, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: back mixing
definizione: The tendency of reacted chemicals to intermingle with unreacted feed in reactors, such as stirred tanks, packed towers, and baffled tanks.
Frase completa: to promote back mixing and turbulence of the input gas.
Cristina Munari
Italy
retromiscelazione
Explanation:
ehhh ma c'è una terza opzione!
;)

http://www.google.it/search?q=retromiscelazione&num=30&hl=it...



--------------------------------------------------
Note added at 45 mins (2008-11-27 18:08:47 GMT)
--------------------------------------------------

Veramente, stavo per dare l'agree a Daria ma poi mi sono accorta che -oltre ad esserci poche prove che effettivamente fossero la stessa cosa - le situazioni (e soprattutto le dinamiche) relative alla 'miscelazione longitudinale' non corrispondevano a quelle caratteristiche del 'back-mixing'.
Infatti, il back mixing descrive specificatamente come rientrino nella reazione anche prodotti spuri di reazioni precedenti, mentre la miscelazione longitudinale ha solo a che vedere con il tipo di movimento di gas/fluidi.

vedi anche
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008111005441...

e
http://www.google.it/search?q="miscelazione longitudinale"&n...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-27 18:46:42 GMT)
--------------------------------------------------

ahhhh ok :) vabbe' dopo avere cercato e ricercato sul comportamento dei reattori mi sembrava plausibile anche lei! ;)


comunque
"Tecnologia FBD
La tecnologia FBD (Sanfilippo, 2000; Miracca e Piovesan,
1999), commercializzata da Snamprogetti, utilizza
reattori a letto fluido con il catalizzatore che circola in continuo
dal fondo del reattore alla testa del rigeneratore e viceversa.
Il calore di reazione è fornito da un combustibile
direttamente nel rigeneratore e trasportato con il catalizzatore
rigenerato al reattore. Nel reattore sono inseriti appositi
elementi interni (per esempio, griglie orizzontali o tubi)
con lo scopo di limitare i fenomeni di retromiscelazione
(back-mixing) tipici di sistemi a letto fluido bubbling."
http://www.treccani.it/export/sites/default/Portale/sito/alt...

Il reattore è riempito con catalizzatore
● Molto usati nell'industria petrolchimica (sintesi NH3,
deidrogenazione catalitica, reforming catalitico,...)
● Se il catalizzatore e la miscela di reazione sono continuamente
rimossi e sostituiti si parla di letto mobile
● Possono operare adiabaticamente o in isoterma
Vantaggi
● Possono essere di design semplice e quindi economici
● Alto carico di catalizzatore per unità di volume
● Poco attrito sul catalizzatore
● Poca retromiscelazione
http://www.chimica.unipd.it/valerio.causin/privata/documenta...

Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2retromiscelazione
Mirra_
4miscelazione invertita / in senso inverso
Gian
3miscelazione longitudinale
daria fedele


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
miscelazione longitudinale


Explanation:
per promuovere la miscelazione longitudinale e la turbolenza del gas introdotto

--------------------------------------------------
Note added at 37 min (2008-11-27 18:00:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.dspace.uniroma2.it/dspace/bitstream/2108/194/6/Ca...


    Reference: http://www2.unipr.it/~madpao35/Fanghi%20attivi.pdf
daria fedele
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: grazie, ho trovato anche molte occorrenze di "contromiscelazione". http://users.unimi.it/CLB/dispense/Lezione%2010%20-%20La%20scelta%20del%20reattore.pdf A questo punto attenderei una conferma tra queste due opzioni.


58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
miscelazione invertita / in senso inverso


Explanation:
Matros e Bunimovich intuirono che se il flusso gassoso veniva invertito prima che il fronte di reazione abbandonasse il letto, gli stessi fenomeni potevano ripetersi per la miscela gassosa entrante in senso inverso ed inoltre, poiché l’inerzia termica della fase solida è notevole, con una opportuna scelta
del periodo di inversione della direzione di attraversamento si può raggiungere una condizione di regime dinamico in cui al centro del letto si riesce ad intrappolare il calore di reazione il quale, in virtù della traslazione dell’onda, viene
reso disponibile alle estremità del letto quando si inverte la direzione del flusso, per lo scambio termico con l’alimentazione, come si può vedere nella figura 1.5.

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 216
Notes to answerer
Asker: Grazie, avevo pensato anche a miscelazione invertita o inversa, ma non ho trovato occorrenze in Internet.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Mirra_: sì ma se noti la tua definizione non cita in alcun modo il coinvolgimento dei siti catalitici rimasti attivi, ovvero, quelli che costituiscono il principio essenziale intorno a cui gira il concetto di 'back-mixing'
9 mins

41 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
retromiscelazione


Explanation:
ehhh ma c'è una terza opzione!
;)

http://www.google.it/search?q=retromiscelazione&num=30&hl=it...



--------------------------------------------------
Note added at 45 mins (2008-11-27 18:08:47 GMT)
--------------------------------------------------

Veramente, stavo per dare l'agree a Daria ma poi mi sono accorta che -oltre ad esserci poche prove che effettivamente fossero la stessa cosa - le situazioni (e soprattutto le dinamiche) relative alla 'miscelazione longitudinale' non corrispondevano a quelle caratteristiche del 'back-mixing'.
Infatti, il back mixing descrive specificatamente come rientrino nella reazione anche prodotti spuri di reazioni precedenti, mentre la miscelazione longitudinale ha solo a che vedere con il tipo di movimento di gas/fluidi.

vedi anche
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008111005441...

e
http://www.google.it/search?q="miscelazione longitudinale"&n...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-27 18:46:42 GMT)
--------------------------------------------------

ahhhh ok :) vabbe' dopo avere cercato e ricercato sul comportamento dei reattori mi sembrava plausibile anche lei! ;)


comunque
"Tecnologia FBD
La tecnologia FBD (Sanfilippo, 2000; Miracca e Piovesan,
1999), commercializzata da Snamprogetti, utilizza
reattori a letto fluido con il catalizzatore che circola in continuo
dal fondo del reattore alla testa del rigeneratore e viceversa.
Il calore di reazione è fornito da un combustibile
direttamente nel rigeneratore e trasportato con il catalizzatore
rigenerato al reattore. Nel reattore sono inseriti appositi
elementi interni (per esempio, griglie orizzontali o tubi)
con lo scopo di limitare i fenomeni di retromiscelazione
(back-mixing) tipici di sistemi a letto fluido bubbling."
http://www.treccani.it/export/sites/default/Portale/sito/alt...

Il reattore è riempito con catalizzatore
● Molto usati nell'industria petrolchimica (sintesi NH3,
deidrogenazione catalitica, reforming catalitico,...)
● Se il catalizzatore e la miscela di reazione sono continuamente
rimossi e sostituiti si parla di letto mobile
● Possono operare adiabaticamente o in isoterma
Vantaggi
● Possono essere di design semplice e quindi economici
● Alto carico di catalizzatore per unità di volume
● Poco attrito sul catalizzatore
● Poca retromiscelazione
http://www.chimica.unipd.it/valerio.causin/privata/documenta...



Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
Grazie a tutti
Notes to answerer
Asker: Grazie, mio errore, ho scritto contromiscelazione ma intendevo retromiscelazione, come indicato nel link. Anch'io propendo per retromiscelazione.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  FedeMcLeod
2 hrs
  -> grazie molte!! :))

agree  Silvia Barra
13 hrs
  -> grazie molte!! :))