KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

alkali earth compounds, alkaline earth compounds,

Italian translation: terre alcaline, composti alcalino terrosi


22:00 Nov 29, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: alkali earth compounds, alkaline earth compounds,
si tratta di una serie di composti chimici.
Il contesto è il seguente:
selected from alkali earth compounds, alkaline earth compounds, shortite.
La mia traduzione è composti alcalino-terrosi, ma non riesco a capire la differenza tra i due termini. Grazie
Cristina Munari
Italy
Italian translation:terre alcaline, composti alcalino terrosi
Explanation:
Gli alcali terrosi sono terre (substrati) con elevate proprietà alcaline. (vedi definizione di Fourcroy)

I metalli alcalino terrosi costituiscono il secondo gruppo della tavola periodica degli elementi.

Selected response from:

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Grading comment
Entrambe le risposte sono valide, ho scelto questa traduzione perché si avvicina di più al testo source. Grazie a tutti per le risposte e i commenti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1composti alcalini, composti alcalino-terrosi
Marco Cristellotti
3 +1terre alcaline, composti alcalino terrosi
CRISTINA RACCA


  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
composti alcalini, composti alcalino-terrosi


Explanation:
composti alcalini, composti alcalino-terrosi

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2008-11-29 22:47:00 GMT)
--------------------------------------------------

* Litio * Sodio * Potassio * Rubidio * Cesio * Francio (Alcalini).

Alcalino-terrosi:
* Berillio (presenta proprietà chimiche significativamente diverse da quelle tipiche del Gruppo, per la regola diagonale)
* Magnesio
* Calcio
* Stronzio
* Bario
* Radio (non sempre considerato dato che presenta solo isotopi radioattivi)

Marco Cristellotti
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, ma si tratterebbe di un errore nel source, la dicitura corretta sarebbe "alkali compounds, alkaline earth compounds"?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paulo Horsky
12 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
terre alcaline, composti alcalino terrosi


Explanation:
Gli alcali terrosi sono terre (substrati) con elevate proprietà alcaline. (vedi definizione di Fourcroy)

I metalli alcalino terrosi costituiscono il secondo gruppo della tavola periodica degli elementi.




    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Metalli_alcalino_terrosi
    Reference: http://books.google.it/books?id=wyIJAAAAIAAJ&pg=RA1-PA387&lp...
CRISTINA RACCA
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Entrambe le risposte sono valide, ho scelto questa traduzione perché si avvicina di più al testo source. Grazie a tutti per le risposte e i commenti.
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, adesso inizio a intravedere una differenza tra le due definizioni.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati
15 hrs
  -> Grazie!