KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

proprietary alcohol

Italian translation: alcol commerciale / brevettato / con marchio registrato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:proprietary alcohol
Italian translation:alcol commerciale / brevettato / con marchio registrato
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

18:21 Aug 21, 2010
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / Sostanze chimiche
English term or phrase: proprietary alcohol
"Direct contact of ***proprietary alcohol*** may cause severe eye and moderate skin irritation. Overexposure to vapor may cause central nervous system effects and irritation to the respiratory tract and eyes. Aspiration may cause chemical pneumonitis".

In nessun'altra delle innumerevoli schede tossicologiche di questo testo si trova il termine "proprietary" in corrispondenza di una sostanza chimica. Mi sono allora chiesto se non si tratti di alcol commerciale, il normale alcol denaturato di colore rosa, per intenderci. Mi sembrano però strani gli effetti abbastanza nocivi che vengono qui descritti per questa sostanza, e che, almeno a prima vista, non si penserebbe di attribuire all'alcol denaturato.

Grazie a tutti.
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
alcol brevettato/con il marchio registrato
Explanation:
Ciao Gaetano, la mia è solo un'ipotesi. Quando ho letto la domanda mi è subito venuta in mente questa traduzione.
Non so se sia pertinente (ho molti dubbi a riguardo) e dall'intrero contesto potrai giudicare solo tu.
Come conseguenza il grado di affidabilità è basso, molto basso.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2010-08-21 19:43:45 GMT)
--------------------------------------------------

Quando ho risposto la nota di Gaetano non era ancora presente.

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni5 ore (2010-08-25 00:15:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

È stato un piacere, Gaetano.
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie mille Francesco. Alla fine ho utilizzato proprio "alcol commerciale", ma il concetto espresso nella risposta è sostanzialmente lo stesso.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +3alcol brevettato/con il marchio registrato
Francesco Badolato
3 +1alcol denaturato
Vincent Lemma
3alcol metilico
Elena Zanetti
Summary of reference entries provided
alcool brevettatodandamesh

Discussion entries: 2





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
alcol denaturato


Explanation:
assecondo in base a quanto posso cogliere, anche se mi parevano dei effetti eccessivi.

[DOC]
Safety Data Sheet (P1, IT, ITA, 1.0)
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
Può generare gas infiammabili a contatto con metalli elementari (alcali e terre ... Potere irritante: Cute: scarse probabilità di causare irritazione apprezzabile, ... Concentrazioni elevate provocano depressione del sistema nervoso centrale con ... Sidap s.r.l. - SDS: 03040 - ALCOOL DENATURATO 500 ml - rev.: 1 ...
www.sidap.com/sicurezza/ss03040_alcool500.doc

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2010-08-21 18:39:14 GMT)
--------------------------------------------------

forse meglio "alcol etilico denaturato"

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2010-08-21 18:39:55 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF]
Codice scheda: CE0044 Prodotti commerciali: ALCOLE ETILICO anidro ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
assoluto anidro, assoluto denaturato, 95°, 95° farmaceutico, 94° denaturato e 90° denaturato ... da 90 a 99.9% Alcole etilico CAS 64-17-5 ... a contatto, se facilmente fattibile. Se persiste sofferenza avvertire il medico. ... Organi bersaglio: sistema nervoso centrale e fegato. Potere irritante di media entità. ...
www.nest.sns.it/Safety@NEST/Etanolo.pdf

Vincent Lemma
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia: http://en.wikipedia.org/wiki/Proprietary_eponym
9 hrs
  -> Thanks Shera Lyn, have a splendid day.

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
alcol metilico


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2010-08-21 18:44:09 GMT)
--------------------------------------------------

mi sembra questo più nocivo...

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2010-08-21 18:46:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/enciclopedia/metìlico.html

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 44

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
alcol brevettato/con il marchio registrato


Explanation:
Ciao Gaetano, la mia è solo un'ipotesi. Quando ho letto la domanda mi è subito venuta in mente questa traduzione.
Non so se sia pertinente (ho molti dubbi a riguardo) e dall'intrero contesto potrai giudicare solo tu.
Come conseguenza il grado di affidabilità è basso, molto basso.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2010-08-21 19:43:45 GMT)
--------------------------------------------------

Quando ho risposto la nota di Gaetano non era ancora presente.

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni5 ore (2010-08-25 00:15:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

È stato un piacere, Gaetano.

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 234
Grading comment
Grazie mille Francesco. Alla fine ho utilizzato proprio "alcol commerciale", ma il concetto espresso nella risposta è sostanzialmente lo stesso.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh: Non è una ipotesi, mi hai bruciato sul tempo, guarda la ref
10 mins
  -> Grazie :-)

agree  adathos
13 hrs
  -> Grazie mille.

agree  BdiL: Maurizio
1 day19 hrs
  -> Grazie Maurizio




Reference comments


1 hr peer agreement (net): +1
Reference: alcool brevettato

Reference information:
http://medical-dictionary.thefreedictionary.com/proprietary ...

http://medical-dictionary.thefreedictionary.com/proprietary ...

http://it.dicios.com/enit/proprietary


1. Scheda tecnica - SILCO srl
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
E' una miscela non infiammabile, contenente l'EnSolv ed un alcool brevettato, specificamente formulata per lo sgrassaggio a vapore e lavaggio ad ultrasuoni ...
www.lavaggiostampi.it/schede_tecniche/Scheda_tecnica_Ensolv...

1. SILCO Torino| Lavaggio Ultrasuoni| Detergenti
Miscela non infiammabile, contenente un alcool brevettato, specificatamente formulata per lo sgrassaggio a vapore e lavaggio ad ultrasuoni nel settore ...
www.pallinatura-sabbiatura-lavaggioultrasuoni.it/detergenti... - Copia cache - Simili

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 147

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  BdiL: Certo! Del resto "proprietary" si riferisce a quei nomi o a quelle formule "registrate" all'Ufficio brevetti. Così "Scotch"(generico "nastro adesivo"), "Crodino" (generico "aperitivo analcolico"), "Ferodo" o "Frendo" (2 marchi,gen. "pastiglie per freni").
1 day19 hrs
  -> grazie Maurizio, infatti si trova anche "registrato", che era stata la mia prima scelta ma in rete da risultati meno evidenti