KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

R&D manufacturers/equivalent

Italian translation: produttori originali/(farmaci) equivalenti di ricerca originale


07:36 Sep 19, 2011
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: R&D manufacturers/equivalent
"Generic products can be manufactured anywhere in the world and require a full registration to gain approval from the Chemicals Regulation Directorate for use in the UK. They often contain the same active ingredient as those offered by the R&D manufacturers, but the way they are made and formulated can be entirely different;"

"My advice is, to avoid problems when you are offered an alternative brand, question your distributor as to whether it is a parallel or generic. If it’s a parallel, ask whether they are confident that it’s a genuine parallel import of the equivalent UK registered product. If it’s a generic, ask whether they have tested it against the R&D equivalent and what the significance of any difference is."

Salve,

Il mio problema è che non so come rendere R&D nel contesto... Si parla di prodotti chimici generici o equivalenti e li si paragona al loro "R&D equivalent" prodotto dagli "R&D manufacturers"

R&D = Research & Development = Ricerca e sviluppo
e questo lo sanno tutti.

A me interessa capire come rendere le espressioni indicate.

Grazie:)
Andrea Re
United Kingdom
Italian translation:produttori originali/(farmaci) equivalenti di ricerca originale
Explanation:
in realtà si tratta di due quesiti distinti. R&D manufacturer a mio avviso si può rendere come produttori originali, nel senso dei "produttori che hanno scoperto e sviluppato il farmaco" (se non si teme di essere prolissi si può anche mettere così).
R&D equivalent è reso in italiano da (farmaco/sostanza) di ricerca originale, contrapposta a farmaco generico. Qui sotto ho incollato i link relativi alle ricerche di queste espressioni con Google
Selected response from:

mcmb
Italy
Grading comment
Grazie. Alla fine ho usato qualcosa del genere.

Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1produttori originali/(farmaci) equivalenti di ricerca originale
mcmb
3(testato a confronto) con il prodotto equivalente di R&S
GianLuigi Miani
3sviluppati ed approvati ufficialmentechemwiz


Discussion entries: 2





  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
r&d manufacturers/equivalent
sviluppati ed approvati ufficialmente


Explanation:
termini molto usati anche sul sito web

chemwiz
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  mcmb: in realtà non è che i generici non siano approvati ufficialmente...
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
r&d manufacturers/equivalent
(testato a confronto) con il prodotto equivalente di R&S


Explanation:
mi sembra in questo caso si parla di test incrociati in entrambi i casi, sia che si tratti di un prodotto equivalente (allora è tua premura chiedere se il principio attivo sia lo stesso e riconosciuto ) o generico (allora è importante testarlo a confronto con l'equivalente R&S ovvero col famraco equivalente che riprende il principio attivo del prodotto chimico principale o generico ) a secondo che sia un prodotto equivalente

GianLuigi Miani
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
r&d manufacturers/equivalent
produttori originali/(farmaci) equivalenti di ricerca originale


Explanation:
in realtà si tratta di due quesiti distinti. R&D manufacturer a mio avviso si può rendere come produttori originali, nel senso dei "produttori che hanno scoperto e sviluppato il farmaco" (se non si teme di essere prolissi si può anche mettere così).
R&D equivalent è reso in italiano da (farmaco/sostanza) di ricerca originale, contrapposta a farmaco generico. Qui sotto ho incollato i link relativi alle ricerche di queste espressioni con Google


    Reference: http://www.google.it/search?gcx=c&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q...
    Reference: http://www.google.it/search?gcx=c&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q...
mcmb
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie. Alla fine ho usato qualcosa del genere.

Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cinzia_t
1 hr
  -> grazie!