KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

People don’t talk much in the morning. I’m just delivering

Italian translation: Zitti di mattina. Servo la colazione.


15:39 Oct 23, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama
English term or phrase: People don’t talk much in the morning. I’m just delivering
People don’t talk much in the morning. I’m just delivering
breakfast.

Questa frase semplicissima, tratta da un test, mi sta facendo perdere gli ultimi neuroni rimasti! Devo condensarla in ben 38 caratteri ma al massimo riesco ad arrivare a 52.
Suggerimenti?
Grazie e buona domenica!
ItalianLinguist
Italy
Italian translation:Zitti di mattina. Servo la colazione.
Explanation:
Brutale ma lo psazio è poco e i due concetti sono indipendenti.
Puoi omettere mattina se si sa che è mattina, e colazione (ecco) se serve la colazione a chi ascolta, sennò il sottotitolo passa veloce e hai dato il succo di quello che stanno dicendo.

Alternative:
Sono zitti di mattina. Porto la colazione/Servo la colazione.
Silenziosi di mattina. ecc.
Poco loquaci di mattina. Servo la colazione

sarebbe bello se portasse solo un caffè, più corto di colazione. :-)
Selected response from:

Luisa Piussi
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Parlare la mattina?porto la colazione e stop.
giogi
4Zitti di mattina. Servo la colazione.
Luisa Piussi
3la mattina non parlano, ma mangiano
Fabio Scaliti
3la mattina si parla poco. ecco qui/ecco a lei
Linda 969
3La mattina si tace. Ecco la colazione (37 caratteri)
Alfredo Tutino
3vedi suggerimento
Elena H Rudolph
2Io porto la colazione e nessuno parla.
xxxLucia Z


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
people don’t talk much in the morning. i’m just delivering
Io porto la colazione e nessuno parla.


Explanation:
Fa un po' schifo, ma è l'unica cosa che mi viene con 38 caratteri... non è che magari puoi sacrificare parte della frase, tipo se da qualche altra parte dicono che questo personaggio consegna la colazione? Mah!
Buon lavoro!

xxxLucia Z
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
people don’t talk much in the morning. i’m just delivering
la mattina si parla poco. ecco qui/ecco a lei


Explanation:
se è possibile non menzionare la colazione perché la consegna è evidente nella scena, con questa sei a 27 caratteri ...

Linda 969
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 13

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
people don’t talk much in the morning. i’m just delivering
vedi suggerimento


Explanation:
L'unica soluzione che hai è operare una scelta tra la prima e la seconda frase e rinunciare alla prima o alla seconda in base al contesto e all'utilità. Non credo ci sia altro rimedio. Se pensi che sia più utile tradurre la prima potresti dire: "La gente non parla molto la mattina." (36 caratteri), altrimenti traduci la seconda "Porto solo la colazione" (24 caratteri).


--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2005-10-23 16:31:28 GMT)
--------------------------------------------------

mi è venuta in mente questa (tanto per contraddire il mio suggerimento): "Non parlo quando porto la colazione." Cambi il soggetto della prima frase ma sono 36 caratteri. Poi dipende sempre dal contesto.

Elena H Rudolph
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
people don’t talk much in the morning. i’m just delivering
Zitti di mattina. Servo la colazione.


Explanation:
Brutale ma lo psazio è poco e i due concetti sono indipendenti.
Puoi omettere mattina se si sa che è mattina, e colazione (ecco) se serve la colazione a chi ascolta, sennò il sottotitolo passa veloce e hai dato il succo di quello che stanno dicendo.

Alternative:
Sono zitti di mattina. Porto la colazione/Servo la colazione.
Silenziosi di mattina. ecc.
Poco loquaci di mattina. Servo la colazione

sarebbe bello se portasse solo un caffè, più corto di colazione. :-)


Luisa Piussi
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17
Grading comment
Grazie mille

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
people don’t talk much in the morning. i’m just delivering
La mattina si tace. Ecco la colazione (37 caratteri)


Explanation:
oppure

Ora si fa colazione, poi si parla (33 caratteri, forse un po' toscaneggiante)

Be', è charo che bisogna allontanarsi un po'...

;-)

Alfredo Tutino
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
people don’t talk much in the morning. i’m just delivering
Parlare la mattina?porto la colazione e stop.


Explanation:
Ardua impresa!

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 11 mins (2005-10-23 16:51:20 GMT)
--------------------------------------------------

Parlare la mattina? Servo la colazione.


Sono 39 )spazi inclusi)acc...

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Piussi: bella la soluzione della domanda. sugg: porto solo la colazione - shorter e meglio
14 mins
  -> hai perfettamente ragione!

neutral  Elena H Rudolph: la soluzione è bella ma sono 44 caratteri spazi inclusi (ebbene sì, si debbono contare anche gli spazi, altrimenti che gusto c'è?)
20 mins
  -> Spazi inclusi?!?Non ce la farò mai!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
people don’t talk much in the morning. i’m just delivering
la mattina non parlano, ma mangiano


Explanation:
Ci provo anch'io... proposta nuda e cruda, ma con 36 caratteri... ;-)

Fabio Scaliti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian