KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

silent speed

Italian translation: velocità dei (usata per i) film muti o 16-18 fotogrammi/secondo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:silent speed
Italian translation:velocità dei (usata per i) film muti o 16-18 fotogrammi/secondo
Entered by: Tiga

23:00 Nov 15, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / film
English term or phrase: silent speed
la frase è "the film is projected at silent speed, (ideally) 16 frames per second, though sometimes 18".
Come si traduce "silent speed"? grazie x l'aiuto.
Tiga
velocità dei (usata per i) film muti o 16-18 fotogrammi/secondo
Explanation:
non ha un nome proprio in italiano :)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="film mu...



--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2008-11-15 23:30:41 GMT)
--------------------------------------------------

ah volendo ma proprio volendo

*velocità ridotta*

ma è un po' poco specifico rispetto a 'silent speed'

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-11-16 15:39:59 GMT)
--------------------------------------------------

ah, "cadenza" per indicare la velocità di scorrimento dei fotogrammi è veramente usato pochissimo. Assolutamente molto molto meno della ovvia velocità

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="film mu...
(386 hits)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="film mu...
(1.500 hits, l'uso di "velocità" è oltre cinque volte più frequente di "cadenza", contando che nella maggior parte delle pagine con "cadenza" si intende OVVIAMENTE la frequenza di proiezione non di scorrimento dei fotogrammi...)
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3velocità dei (usata per i) film muti o 16-18 fotogrammi/secondo
Mirra_
5 +1con/ad una velocita' da film muto
A.C0RSlNl
4 +1cadenza da film mutoxxxMilena Bosco
4velocità di proiezione usata nel cinema mutoScience451
4alla velocità di riproduzione dei film muti
alexardov
4a velocità di un fil muto
Roland_Lelaj


  

Answers


55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a velocità di un fil muto


Explanation:
Qui due semplici riferimenti dove viene usato l'espressione "a velocità di un film muto":

http://www.google.de/search?hl=en&client=firefox-a&rls=org.m...

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2008-11-15 23:56:51 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa il refuso, "un film muto"

Roland_Lelaj
Canada
Specializes in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alla velocità di riproduzione dei film muti


Explanation:
In linguaggio conematografico si parla di velocità di riproduzione. Per cui io tradurrei
"Il film viene proiettato alla velocità di riproduzione dei film muti: 16 fotogrammi per secondo, anche se a volte la proiezione viene effettuata a 18 fotogrammi per secondo"

alexardov
Canada
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
con/ad una velocita' da film muto


Explanation:
Diverse opzioni per dire la stessa cosa. In italiano.

A.C0RSlNl
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nicoletta Micheli
8 days
  -> Grazie, Nicoletta!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cadenza da film muto


Explanation:
Sono parzialmente d'accordo con i miei colleghi. In linguaggio tecnico si parla di "cadenza" in Italiano e non di "velocità".
Riporto un esempio sul web, ma qualsiasi glossario indicherà lo stesso termine.

Buona domenica,

Milena





    Reference: http://cinema.tesionline.it/cinema/glossario.jsp?GlossarioID...
xxxMilena Bosco
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in CatalanCatalan
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Traducendo Co. Ltd
2 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
velocità dei (usata per i) film muti o 16-18 fotogrammi/secondo


Explanation:
non ha un nome proprio in italiano :)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="film mu...



--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2008-11-15 23:30:41 GMT)
--------------------------------------------------

ah volendo ma proprio volendo

*velocità ridotta*

ma è un po' poco specifico rispetto a 'silent speed'

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-11-16 15:39:59 GMT)
--------------------------------------------------

ah, "cadenza" per indicare la velocità di scorrimento dei fotogrammi è veramente usato pochissimo. Assolutamente molto molto meno della ovvia velocità

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="film mu...
(386 hits)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="film mu...
(1.500 hits, l'uso di "velocità" è oltre cinque volte più frequente di "cadenza", contando che nella maggior parte delle pagine con "cadenza" si intende OVVIAMENTE la frequenza di proiezione non di scorrimento dei fotogrammi...)


Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rossella mainardis: e invece no :-)
9 mins
  -> *grazie* Rossella,pensavo di essere l'unica a guardarmi un KudoZ a quest'ora di sabato ;D

agree  Daniela Rita Mazzella
11 hrs
  -> grazie molte! :))

agree  Aobadai
11 hrs
  -> grazie molte! :))

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
velocità di proiezione usata nel cinema muto


Explanation:
Nel cinema muto la velocità di proiezione usata poteva variare da 16 a 18 o 20 fotogrammi al secondo.

http://www.ciao.it/Napoleon__Opinione_529564


    Reference: http://www.ciao.it/Napoleon__Opinione_529564
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8