KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

cameo role

Italian translation: cameo o cammeo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cameo role
Italian translation:cameo o cammeo

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
08:54 Nov 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama
English term or phrase: cameo role
Definition from The Documentary Site:
A brief but memorable role that usually appears in only a few scenes and with few speaking lines. Prominent actors are typically cast in these parts.

Example sentence(s):
  • For whatever reason, be it a deep-seated desire to act, a lack of a casting budget, or just “if you want something done right, do it yourself”, many directors at some point in their careers have stepped out from behind the camera to act. This is typically in a smaller, cameo role, and often with varying degrees of success: sometimes they’re completely natural and sometimes they bring the film to a screeching halt. And sometimes you’d never even know they were there. Cineleet
  • "Arnold Schwarzenegger will be invited to take a cameo role in a fourth Terminator movie. Producers want the Governor of California to make an appearance in the film. Terminator files
  • Julie played a cameo role in Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (2004), playing Madame Rosmerta. BBC Home
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

cameo o cammeo
Definition:
Cameo (anche cammeo): è una breve apparizione di un attore famoso, o più in generale di una persona famosa, in un ruolo assolutamente marginale. Famosi i camei di Alfred Hitchcock nei suoi film; quelli dell'attore Bruce Campbell (la sua fama è più d'elite) nei tre film di «Spider-man» del regista Sam Raimi (Campbell è stato il protagonista della trilogia di Raimi sul mitico Necronomicon, «La Casa», «La casa 2» e «L'armata delle tenebre»).
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
4 +19cameo o cammeo
Monica M.
5cameoTPerinotti


  

Translations offered


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +19
cameo o cammeo


Definition from Glossario del cinema:
Cameo (anche cammeo): è una breve apparizione di un attore famoso, o più in generale di una persona famosa, in un ruolo assolutamente marginale. Famosi i camei di Alfred Hitchcock nei suoi film; quelli dell'attore Bruce Campbell (la sua fama è più d'elite) nei tre film di «Spider-man» del regista Sam Raimi (Campbell è stato il protagonista della trilogia di Raimi sul mitico Necronomicon, «La Casa», «La casa 2» e «L'armata delle tenebre»).

Example sentence(s):
  • La stragrande maggioranza dei film di Alfred Hitchcock contiene dei **cameo**, brevi apparizioni "straordinarie", quindi al di fuori del contesto generale, ... - Wikipedia  
  • Tempo fa i rumors volevano che Samuel L. Jackson avrebbe fatto una “comparsata” o per meglio dire un **cameo** come Nick Fury nel film Iron Man, adesso invece ... - Hulkblog  
  • Nel cast, anche un **cameo** di Vittorio Sgarbi nel ruolo di un critico... - Corriere  

Explanation:
A quanto ne so, entrambe le grafie sono corrette in italiano.
Monica M.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  xxxL9trad
54 mins
  -> Grazie, Livia.

Yes  Giuseppina Manfredi
1 hr
  -> Grazie, Giuseppina.

Yes  Alessandra Renna
1 hr
  -> Grazie, Alessandra. Fra l'altro, neanche questa GBK era particolarmente difficile, anche se non era ancora contenuta nel glossario né nel mio Picchi generico (che riporta una spiegazione del concetto). Magari prima o poi capiremo il senso di queste GBK...

Yes  Barbara Salardi
1 hr
  -> Grazie, Barbara.

Yes  teetzee
1 hr
  -> Grazie, Tiziana.

Yes  Marina56: ok
2 hrs
  -> Grazie, Marina.

Yes  Katarina Dusikova
2 hrs
  -> Grazie, Katarina.

Yes  Elisabetta Roveri
2 hrs
  -> Grazie, Elisabetta.

Yes  Francesco D'Arcangeli: Ho visto più spesso cameo, ma cammeo è quella formalmente corretta (cammeo è un tipo di gioiello che può fare da spilla o ciondolo)
3 hrs
  -> Grazie, Francesco, anche per l'utile commento (con cui concordo in pieno).

Yes  Floriana Fascritti: Grazie, Floriana
3 hrs
  -> Grazie, Floriana.

Yes  PaolaF: agree
4 hrs
  -> Grazie, Paola.

Yes  xxxgiobirmani: agree
5 hrs
  -> Grazie, Giovanna.

Yes  potra: Cameo mi pare piu` appropriato, non per voler perpetrare l'uso di anglicismi, ma visto che si tratta di un'espressione della filmografia AngloAmericana, o comunque della lingua Inglese. Cammeo con doppia emme si associa piu` all'antico.
6 hrs
  -> Grazie, Laura. Spesso, penso che il campo riservato ai "peer comment" dovrebbe essere un po' più lungo, per consentire a chi lo desideri di argomentare la propria opinione (anche se tu sei riuscita a farlo in maniera sintetica ma efficace, devo dire).

Yes  Marta Bevanda: mi associo a Francesca: anch'io opterei per cammeo. buona settimana a tutti!
1 day25 mins
  -> Grazie, Marta, anche per la preferenza espressa. E un buon inizio settimana anche a te!

Yes  Marzia Nicole Bucca
1 day5 hrs
  -> Grazie, Marzia.

Yes  Traducendo Co. Ltd
1 day5 hrs
  -> Grazie, "traducendo italia".

Yes  Linda Cimmino
1 day13 hrs
  -> Grazie, Linda

Yes  danette: direi "cammeo" - e' cosi' nel Oxford-Paravia, e poi, anche in inglese "cameo" ha due significati
1 day16 hrs
  -> Grazie, Danette (anche per la preferenza espressa)

Yes  Bilingualduo
1 day22 hrs
  -> Grazie, "Bilingualduo".

144 days   confidence: Answerer confidence 5/5
cameo


Definition from Wikipedia:
Il cameo è spesso interpretato da un attore più prestigioso di quanto non richiederebbe lo spessore del ruolo. Una breve apparizione è comunque considerata ...

Example sentence(s):
  • Torniamo a parlare di Tom Cruise, in attesa di vederlo in Tropic Thunder, in cui interpreta un ruolo cammeo. L’attore è attualmente in trattative per ... - Keegy.biz  
  • Essere John Malkovich / Being John Malkovich (interpreta se stesso in un cameo) - Filmografia  
  • Fiction Televisiva Titolo: Carabinieri 5 Ruolo: Cameo - RBCasting  

Explanation:
sono usati entrambi i termini cameo e cammeo.
TPerinotti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License