KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

It had better be damned good

Italian translation: Sarà meglio che li valga tutti!


16:27 Nov 3, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: It had better be damned good
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra un padrone di casa e una governante entrati in confidenza. La governante propone un brindisi con un vino costoso.

A: That Louis Moreau is one hundred dollars a bottle.
B: I know. It had better be damned good.

La mia proposta:

A: Quel Louis Moreau è da cento dollari a bottiglia.
B: Lo so. E farebbe bene ad essere maledettamente buono.

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:Sarà meglio che li valga tutti!
Explanation:
una proposta meno letterale...
Selected response from:

Federica Fiorucci
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7Sarà meglio che li valga tutti!Federica Fiorucci
3 +6ci manca solo che non sia buono/ci mancherebbe (pure) che non fosse buono
Pierluigi Bernardini
3 +1stai pure a vedere che non è ( maledettamente) buono
Elena Zanetti
3Sarà meglio che ne valga la pena!
Isabellabo
3Guai se non è maledettamente buono!//E che sia stratosfericamente buono, almeno!
Danila Moro
3Infatti, speriamo che almeno sia buono/ dovrà pur esser buono
cristina reymondet fochira


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
it had better be damned good
Infatti, speriamo che almeno sia buono/ dovrà pur esser buono


Explanation:
Cambia un po'.. é difficile da rendere in modo preciso "fa bene/ ad essere buono.." sta male in italiano


cristina reymondet fochira
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
it had better be damned good
Guai se non è maledettamente buono!//E che sia stratosfericamente buono, almeno!


Explanation:
altre idee

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
it had better be damned good
ci manca solo che non sia buono/ci mancherebbe (pure) che non fosse buono


Explanation:
o "...che fosse una ciofeca/schifezza".

Lo so che mi allontano un po' dal significato preciso dell'originale, ma giocherei sull'effetto e mi verrebbe spontaneo dire così in italiano.

Quindi da "farebbe bene a essere buono/è meglio per lui (il vino) se è buono l'ho fatto diventare "un vino così, ci manca solo che non sia buono".

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
12 mins
  -> :)

agree  dandamesh: carina la ciofeca, ci vorrebbe pure che non fosse all'altezza
1 hr
  -> ;)

agree  Pierfrancesco Proietti: o dannatamente (al posto di maledettamente) buono...
1 hr
  -> io i vari "dannatamente/maledettamente" li eviterei, in questo caso suonerebbero calcati...

agree  Mari Lena
3 hrs
  -> :)

agree  Zerlina
4 hrs
  -> :)

agree  Mariagrazia Centanni: Ottima davvero ! Bisogna pensare anche al fatto che se è tradotta in italiano, possa pure venire rappresentata e debba essere comprensibile al pubblico italiano, credo !!!
7 hrs
  -> hai detto giusto: la caratteristica principale della traduzione teatrale è che il testo deve essere "rappresentabile", ossia deve funzionare nella lingua di destinazione così come funziona in originale.

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
it had better be damned good
stai pure a vedere che non è ( maledettamente) buono


Explanation:
colloquiale..

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 208

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: :-)
4 hrs
  -> ;-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
it had better be damned good
Sarà meglio che li valga tutti!


Explanation:
una proposta meno letterale...

Federica Fiorucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini
35 mins
  -> Grazie Daniela!

agree  Elena Zanetti: bella...
51 mins
  -> Grazie Elena!

agree  Mariagrazia Centanni: Sono d'accordo anche con Elena !!!
4 hrs
  -> Grazie Mariagrazia :)

agree  SYLVY75: Decisamente la proposta migliore e più scorrevole, dato il contesto.
12 hrs
  -> Grazie mille!

agree  dandamesh: non posso che concordare
15 hrs
  -> Grazie!

agree  jacki-dart
15 hrs
  -> Grazie mille!

agree  Francesca Pegazzano
1 day16 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
it had better be damned good
Sarà meglio che ne valga la pena!


Explanation:
-Quel Louis Moreau costa/vale cento dollari a bottiglia.
-Lo so. Sarà meglio che ne valga la pena!

Isabellabo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4