KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

literature's great underachievers

Italian translation: i poeti deludono sempre le aspettative /sono i falliti della letteratura


08:20 Nov 5, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: literature's great underachievers
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra due amici sulla poesia e la letteratura.

A: I don't read much poetry.
B: Good for you. Because poets are literature's great underachievers.

La mia proposta:

A: Non leggo molta poesia.
B: buon per te. Perchè i poeti sono i grandi deludenti della letteratura

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:i poeti deludono sempre le aspettative /sono i falliti della letteratura
Explanation:
nel campo letterario sono un fiasco continuo..

meno letterale

--------------------------------------------------
Note added at 47 min (2013-11-05 09:07:42 GMT)
--------------------------------------------------

sono una delusione continua nel campo letterario
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3i poeti sono le (grandi) promesse infrante della letteratura...Federica Fiorucci
3 +3i poeti deludono sempre le aspettative /sono i falliti della letteratura
Elena Zanetti
3 +1I poeti sono i perditempo della letteratura
Isabellabo
3 +1Perché i poeti sono grandi sfavoriti della letteratura
bhavatmaj
3i poeti rappresentano il punto più basso della letteratura
Tindaro Cicero
3eterno secondo/grande delusi
ellaria
3i poeti esprimono il peggio della letteratura
Claudia Di Loreto
3Tra tutti i letterati, i poeti sono quelli che non raggiungono mai le aspettative
FCavallone


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
poets are literature's great underachievers
i poeti rappresentano il punto più basso della letteratura


Explanation:
un'idea

Tindaro Cicero
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i poeti esprimono il peggio della letteratura


Explanation:
un'idea

Claudia Di Loreto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Tra tutti i letterati, i poeti sono quelli che non raggiungono mai le aspettative


Explanation:
Una proposta, forse un po' prolissa

FCavallone
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
i poeti deludono sempre le aspettative /sono i falliti della letteratura


Explanation:
nel campo letterario sono un fiasco continuo..

meno letterale

--------------------------------------------------
Note added at 47 min (2013-11-05 09:07:42 GMT)
--------------------------------------------------

sono una delusione continua nel campo letterario

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 208

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Juliana De Angelis: anche a me era venuto in mente "i falliti" : )
1 hr
  -> grazie!

agree  SYLVY75: anch'io voto per 'i grandi falliti', cioè coloro che non raggiungono mai grande fama a livello letterario
1 hr
  -> grazie !

agree  Zerlina: falliti nel senso espresso da Sylvy:-)
3 hrs
  -> :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Perché i poeti sono grandi sfavoriti della letteratura


Explanation:
un'idea

bhavatmaj
India
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
i poeti sono le (grandi) promesse infrante della letteratura...


Explanation:
metterei così nell'accezione di underachiver come "persona che dà un rendimento inferiore al previsto."...quindi di qualcuno da cui ci si aspettano grandi cose ma che tradisce le aspettative...

Federica Fiorucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulio_T: Ecco! E' esattamente quello che volevo esprimere, ma mi veniva in mente solo "irrealizzati" o "incoimpiuti". Suggerisco allora la variante "promesse irrealizzate".
2 hrs
  -> grazie, mi piace anche la tua variante!

agree  Danila Moro: molto poetico....
9 hrs
  -> allora direi ad hoc :)! grazie mille!

agree  Mariagrazia Centanni: o 'mancate', volendo essere meno poetici !
10 hrs
  -> Grazie :)

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
eterno secondo/grande delusi


Explanation:
So che forse non è una soluzione molto pertinente, ma "underachiever" mi fa pensare a qualcosa tipo "eterno secondo", o anche "grande deluso".
I poeti sono gli eterni secondi della poesia.
I poeti sono i grandi delusi della poesia.
O forse anche:
I poeti sono le grandi delusioni della poesia.

ellaria
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

23 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
literature\'s great underachievers
I poeti sono i perditempo della letteratura


Explanation:
Potrebbe essere anche "i poeti sono i perditempo della letteratura"
Traducendo letteralmente inconcludenti, che falliscono nel raggiungimento del loro potenziale.

Isabellabo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Pegazzano: o anche fannulloni, anche secondo me e' implicita la mancanza di raggiungimento del loro potenziale per via di una qualche pigrizia da parte loro
1 day3 hrs
  -> Grazie!