KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

could lead to dismissal

Italian translation: potrebbe portare/condurre a un licenziamento


17:39 Nov 10, 2013
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: could lead to dismissal
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra un padrone di casa e la sua governante. Il padrone di casa, scrittore di successo, chiede un parere alla sua governante.

A: My last novel. You said it wasn't deserving of publication. Why?
B: It was like a funeral procession that wouldn't end.
A: Well, thank you. I appreciate your candor.
B: I'm nothing if not forthright, sir.
A: You are indeed. Anyone else in your position might worry that such bold criticism of their employer could lead to dismissal. But not you.

La mia proposta:

[...]
A: [...]. chiunque altro nella sua posizione si preoccuperebbe del fatto che una simile critica al suo datore di lavoro possa spingerlo al licenziamento. Ma non lei

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:potrebbe portare/condurre a un licenziamento
Explanation:
Io tradurrei proprio letteralmente

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2013-11-11 08:20:25 GMT)
--------------------------------------------------

"Lead" non è riferito al datore di lavoro, "to lead to" è un'espressione che indica la conseguenza naturale di un'azione.

High unemployment led to people buying less
Sitting long hours at the computer leads to backache

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2013-11-15 07:54:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

cynthiatesser
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5possa farlo licenziare
Valentina Mellone
4 +1potrebbe portare/condurre a un licenziamento
cynthiatesser
3possa indurlo / convincerlo al lincenziamento / dargli un motivo per il ...
Mariagrazia Centanni
3possa fargli perdere il postoharibert


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
possa farlo licenziare


Explanation:
... Chiunque altro nella sua posizione si preoccuperebbe del fatto che una critica così sfrontata al proprio datore di lavoro possa farlo licenziare. ...

"Spingerlo" mi sembrava un po' ambiguo...

Valentina Mellone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
21 mins
  -> Grazie, Elena!

agree  EleoE
29 mins
  -> Grazie!

agree  Giovanna Alessandra Meloni
5 hrs
  -> Grazie!

agree  Mariagrazia Centanni
8 hrs
  -> Grazie!

agree  Andrea Alvisi
15 hrs
  -> Grazie, Andrea!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
possa indurlo / convincerlo al lincenziamento / dargli un motivo per il ...


Explanation:
''Chiunque altro al suo posto si preoccuperebbe che una critica così ardita / impudente del suo datore di lavoro possa indurlo al licenziamento / possa dargli un motivo per il licenziamento''

Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
possa fargli perdere il posto


Explanation:
solo un'altra possibilità...

haribert
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
potrebbe portare/condurre a un licenziamento


Explanation:
Io tradurrei proprio letteralmente

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2013-11-11 08:20:25 GMT)
--------------------------------------------------

"Lead" non è riferito al datore di lavoro, "to lead to" è un'espressione che indica la conseguenza naturale di un'azione.

High unemployment led to people buying less
Sitting long hours at the computer leads to backache

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2013-11-15 07:54:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!

cynthiatesser
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 80

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  SYLVY75
1 hr
  -> Grazie!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (3): Danila Moro, Elena Zanetti, Françoise Vogel