KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

lend you a sympathetic ear.

Italian translation: dispormi ad ascoltarla


17:43 Nov 10, 2013
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: lend you a sympathetic ear.
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra un padrone di casa e la sua governante. Il padrone di casa invita la sua governante a esprimere un'opinione.

as your employer I believe I should take the time out from whatever it is I'm doing, no matter how important, and lend you a sympathetic ear.

La mia proposta:

come suo datore di lavoro credo che dovrei prendermi una pausa da quello che sto facendo, per quanto importante sia, e prestarle comprensiva attenzione.

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:dispormi ad ascoltarla
Explanation:
http://it.pons.eu/traduzione/inglese-italiano/hypothetic

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2013-11-10 18:06:26 GMT)
--------------------------------------------------

sympathetic ear, disponibilità ad ascoltare

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2013-11-10 18:07:11 GMT)
--------------------------------------------------

prestarle la dovuta attenzione / rendermi disponibile a ascoltarla..
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5dispormi ad ascoltarla
Elena Zanetti
3 +1per ascoltarla con attenzioneAdriano Bonetto
4prestarti un comprensivo ascolto
adapost
3per ascoltarla con comprensione / concederle un pò di attenzione
Mariagrazia Centanni
3prestarti ascolto
cynthiatesser


Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
dispormi ad ascoltarla


Explanation:
http://it.pons.eu/traduzione/inglese-italiano/hypothetic

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2013-11-10 18:06:26 GMT)
--------------------------------------------------

sympathetic ear, disponibilità ad ascoltare

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2013-11-10 18:07:11 GMT)
--------------------------------------------------

prestarle la dovuta attenzione / rendermi disponibile a ascoltarla..

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 208

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EleoE
16 mins
  -> grazie!

agree  Grazia Brunello: Anche se userei il tu invece del lei.
50 mins
  -> si anche ..mi sono attenuta alla persona che sta usando Danilo..

agree  Mariagrazia Centanni
9 hrs
  -> grazie!

agree  Andrea Alvisi
15 hrs

agree  Isabellabo
1 day11 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
per ascoltarla con attenzione


Explanation:
sarebbe: con disponibilità, ma io penso che il concetto sia questo. è una proposta

Adriano Bonetto
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Alessandra Meloni: o "attentamente"
4 hrs
  -> sì, infatti, anche, grazie!

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
per ascoltarla con comprensione / concederle un pò di attenzione


Explanation:
La prima proposta l'ho letta sul dizionario de 'La Repubblica', la seconda equivale a come ci esprimeremmo noi italiani .'' Quando ha tempo dottore, di concedermi un pò di attenzione ???''


    Reference: http://dizionari.repubblica.it/Inglese-Italiano/S/sympatheti...
Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lend you a sympathetic ear
prestarti ascolto


Explanation:
Tradurrei così perché mi sembra l'espressione più naturale in italiano. "Sympathetic" non è poi così necessario tradurlo. Inoltre, darei del tu, raramente si dà del lei al personale domestico, specialmente quando lavora per noi da parecchio tempo.


cynthiatesser
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 80

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prestarti un comprensivo ascolto


Explanation:
prestarti un benevolo/compassionevole ascolto

adapost
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (2): Elena Zanetti, Pierluigi Bernardini