KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

upon which your father was meant to die

Italian translation: entro cui suo padre sarebbe dovuto morire


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:upon which your father was meant to die
Italian translation:entro cui suo padre sarebbe dovuto morire
Entered by: renata de rugeriis

13:18 Nov 12, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: upon which your father was meant to die
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra un padrone di casa e la sua governante. Il padrone di casa viene a sapere che il padre della governante è morto prematuramente anni prima.

That's an odd phrase, isn't it? Died prematurely. That would seem to indicate that there was a set date upon which your father was meant to die but he never made it to that date.

La mia proposta:

È una frase strana, vero? Morto prematuramente. Sembrerebbe indicare una data prefissata in cui suo padre doveva morire ma non l’ha fatto.

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
entro cui suo padre sarebbe dovuto morire
Explanation:
la parola "entro" rende l'idea del tempo in cui per cosí dire, scadeva l'azione (morire), mentre ho usato l'ausiliare "essere" al posto di "avere".
Infine ho proposto una soluzione diversa nel finale, chissà possa avvicinarsi allo stile. Che so, magari è una commedia...

La mia proposta:

È una frase buffa, vero? Morto prematuramente. Sembrerebbe indicare una data prefissata entro cui suo padre sarebbe dovuto morire ma non ci è mai riuscito.
Selected response from:

renata de rugeriis
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1entro cui suo padre sarebbe dovuto morire
renata de rugeriis
3 +2in cui tuo/suo padre avrebbe dovuto morire
Giuseppe Bellone
3 +2entro la quale tuo/suo padre era destinato a morire, ma non ce l'ha fatta ad arrivarci
Simona Iacob Bozesan
4come se ci fosse un giorno prestabilito in cui morire e tuo padre non avesse avuto la fortuna di...Federica Fiorucci
3ci si aspettava che tuo padre morisse, ma non è successo.
Danila Moro
3nella quale suo padre era tenuto a morire
Mariagrazia Centanni
3in cui era prevista la morte di tuo padre, che non è avvenuta
Elena Zanetti


Discussion entries: 5





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
in cui tuo/suo padre avrebbe dovuto morire


Explanation:
Direi così.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-11-12 13:25:54 GMT)
--------------------------------------------------

in cui tuo/suo padre avrebbe dovuto morire ma ciò non avvenne in tale data/tale giorno

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: io avrei detto'sarebbe' ma sbaglierò:-))
17 mins
  -> Già il solito dilemma con questi verbi..., adesso ho il dubbio anch'io... Grazie :))

agree  Mariagrazia Centanni: Credo che 'avrebbe' e 'sarebbe' siano buoni entrambi, don't trouble !
6 hrs
  -> Grazie :))

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ci si aspettava che tuo padre morisse, ma non è successo.


Explanation:
un'alternativa

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2013-11-12 13:38:03 GMT)
--------------------------------------------------

o ma non ce l'ha fatta/non ci è riuscito per quella data (per la seconda parte)

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in cui era prevista la morte di tuo padre, che non è avvenuta


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 208

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
entro la quale tuo/suo padre era destinato a morire, ma non ce l'ha fatta ad arrivarci


Explanation:
.

Example sentence(s):
  • .
Simona Iacob Bozesan
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Miccoli
4 hrs
  -> grazie, Laura!

agree  aitam
5 hrs
  -> grazie, aitam!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nella quale suo padre era tenuto a morire


Explanation:
''E' come se ci fosse stata una data prefissata nella quale suo padre era tenuto a morire e che poi non ha più rispettato''

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2013-11-12 20:28:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.dicios.com/enit/meant

Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
entro cui suo padre sarebbe dovuto morire


Explanation:
la parola "entro" rende l'idea del tempo in cui per cosí dire, scadeva l'azione (morire), mentre ho usato l'ausiliare "essere" al posto di "avere".
Infine ho proposto una soluzione diversa nel finale, chissà possa avvicinarsi allo stile. Che so, magari è una commedia...

La mia proposta:

È una frase buffa, vero? Morto prematuramente. Sembrerebbe indicare una data prefissata entro cui suo padre sarebbe dovuto morire ma non ci è mai riuscito.

renata de rugeriis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simona Iacob Bozesan
4 days
  -> grazie!

2 days23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
come se ci fosse un giorno prestabilito in cui morire e tuo padre non avesse avuto la fortuna di...


Explanation:
altra proposta

Federica Fiorucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8