KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

Everything been shifted around

Italian translation: hai sgombrato quel tuo cervello?


08:43 Nov 17, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: Everything been shifted around
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra due amici.

A: Can I ask you a question now?
B: You can ask me any question you like.
A: Good. Here it is.
B: Wait. Give me a moment first. (He pauses and thinks.) All right. Shoot.
A: What were you doing?
B: Pardon me?
A: Just now. What did you do?
B: I cleared my mind of all thoughts to make room for your question.
A: Are you all ready for it? Everything been shifted around in that brain of yours?
B: I'm all set.

La mia proposta:

A: Tutto pulito nel tuo cervello?
B: Sono pronto.

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:hai sgombrato quel tuo cervello?
Explanation:
mi vengono in mente sgombrare o fare spazio

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2013-11-22 14:00:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie :)
Selected response from:

silviacasilli
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3hai sgombrato quel tuo cervello?
silviacasilli
3 +4ripulito/resettato tutto
Giusy Comi
3 +1hai fatto posto // tutto sistemato
Françoise Vogel
3hai rimosso tutto nel cervello
Elena Zanetti
3hai fatto tabula rasa nel tuo cervello/nella tua testa?
Cora Annoni
3hai svuotato da ogni cosa tutta la tua mente ? / hai spostato tutte le cose ...
Mariagrazia Centanni


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
everything been shifted around
ripulito/resettato tutto


Explanation:
Sei pronto adesso? Hai ripulito/resettato bene il tuo cervello?

Giusy Comi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: buona battuta
2 hrs
  -> Grazie Françoise.

agree  Danila Moro: mi sembra che "resettato" sia il significato più vicino al verbi, shift around vuol dire muovere di qua e di là... come una riorganizzazione
2 hrs
  -> Grazie Danila.

agree  giuseppina franich: resettato rende bene l'idea e inoltre è un termine attualmente in voga
3 hrs
  -> Grazie giuseppina

agree  Shera Lyn Parpia
4 hrs
  -> Grazie Shera Lyn Parpia.

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
everything been shifted around
hai rimosso tutto nel cervello


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 208

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
everything been shifted around
hai fatto posto // tutto sistemato


Explanation:

eventualmente

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cynthiatesser
4 hrs
  -> ciao, grazie!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
everything been shifted around
hai svuotato da ogni cosa tutta la tua mente ? / hai spostato tutte le cose ...


Explanation:
Ho trovato 'to shift around' tradotto con 'spoatare, cambiare direzione', quindi :''Hai spostato ogni cosa che avevi in mente ?'' / ''Hai cambiato direzione a tutte le cose che avevi in mente ?''


    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/S/sh...
Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

23 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
everything been shifted around
hai fatto tabula rasa nel tuo cervello/nella tua testa?


Explanation:
proposta

Cora Annoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
everything been shifted around
hai sgombrato quel tuo cervello?


Explanation:
mi vengono in mente sgombrare o fare spazio

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2013-11-22 14:00:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie :)

silviacasilli
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  jacki-dart
1 hr
  -> grazie

agree  Mariagrazia Centanni: Certamente, anche fare spazio ..
1 hr
  -> grazie

agree  Mark Pisoni: agree
3 hrs
  -> grazie




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Elena Zanetti