KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

It’s the in between parents

Italian translation: Invece i genitori né buoni né cattivi


10:46 Nov 24, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: It’s the in between parents
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra due amici a proposito dei genitori.

You aren’t born with strength. You acquire strength either from good parents who instill it in you, or from bad parents who make it essential for survival. It’s the in between parents. They’re the ones who breed weakness through their indifference.

La mia proposta:

[...] Sta tra un genitore e l’altro. Loro sono quelli che alimentano la tua debolezza attraverso la loro indifferenza.

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:Invece i genitori né buoni né cattivi
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2013-11-24 10:54:08 GMT)
--------------------------------------------------

Invece i genitori né buoni né cattivi (cioè quelli che stanno in mezzo tra i due tipi, i buoni e i cattivi) sono quelli che creano debolezza nei figli per via della loro indifferenza

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2013-11-24 11:00:25 GMT)
--------------------------------------------------

oppure: i genitori che sono una via di mezzo tra i due

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2013-11-29 14:24:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

cynthiatesser
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7Invece i genitori né buoni né cattivi
cynthiatesser
5 +2Ne l'uno ne l'altro (/Ne carne ne pesce)
Marina Stubinski
3E' chi sta fra gli uni e gli altri
Mariagrazia Centanni


Discussion entries: 2





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
it’s the in between parents
Ne l'uno ne l'altro (/Ne carne ne pesce)


Explanation:
Il testo dichiara che:
Sia i genitori buoni che quelli cattivi producono figli muniti di forza, per un motivo o per l'altro. I genitori che invece stanno in mezzo, che non sono ne buoni ne cattivi, producono figli deboli tramite la loro indifferenza.

Marina Stubinski
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  cynthiatesser:
3 mins
  -> Absolutely, I just can't figure out the correct keystroke!

agree  Danila Moro: direi: che non sono né l'uno, né l'altro
1 hr
  -> thanks!

agree  Zerlina
8 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
it’s the in between parents
E' chi sta fra gli uni e gli altri


Explanation:
Non seguirei la punteggiatura del testo inglese, per dare una migliore resa in italiano: ' E' chi sta fra gli uni e gli altri, che alimenta la nostra debolezza attraverso la loro indifferenza'.

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2013-11-25 03:41:12 GMT)
--------------------------------------------------

Correggo : ' la sua indifferenza'.

Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
it’s the in between parents
Invece i genitori né buoni né cattivi


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2013-11-24 10:54:08 GMT)
--------------------------------------------------

Invece i genitori né buoni né cattivi (cioè quelli che stanno in mezzo tra i due tipi, i buoni e i cattivi) sono quelli che creano debolezza nei figli per via della loro indifferenza

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2013-11-24 11:00:25 GMT)
--------------------------------------------------

oppure: i genitori che sono una via di mezzo tra i due

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2013-11-29 14:24:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!

cynthiatesser
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 80

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia
4 mins
  -> Grazie!

agree  Mark Pisoni
22 mins
  -> Grazie!

agree  Francesco Badolato
37 mins
  -> Grazie!

agree  Danila Moro: direi: che stanno nel mezzo...
45 mins
  -> Sì, vedi la nota che ho aggiunto. Grazie!

agree  Zerlina
8 hrs
  -> Grazie!

agree  Mariagrazia Centanni
16 hrs
  -> Grazie!

agree  SYLVY75: anch'io direi 'che stanno nel mezzo'
21 hrs
  -> Grazie! Io direi piuttosto, che sono una via di mezzo