KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

Thanks to her cheating on you

Italian translation: Ringrazia che ti ha tradito.


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Thanks to her cheating on you
Italian translation:Ringrazia che ti ha tradito.
Entered by: Francesco Mattu

10:49 Nov 24, 2013
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: Thanks to her cheating on you
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra due scrittori a proposito di Julianne, la prima moglie di uno di loro, che grazie al tradimento di lei riesce poi, in isolamento, a scrivere le sue cose migliori.

A: What about Julianne?
B: Oh, I still would have married her I think. I mean, as you said, I did my best work thanks to Julianne.
A: Thanks to her cheating on you.

La mia proposta:

[...]
Grazie alle corna che ti ha messo.

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Ringrazia che ti ha tradito.
Explanation:
Una traduzione un po' più libera visto il contesto (Commedia teatrale canadese).
Selected response from:

Francesco Mattu
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5grazie al suo tradimento/grazie al fatto che ti ha tradito
Piera Biffardi
3 +3Ringrazia che ti ha tradito.
Francesco Mattu
3Ringrazia che ti ha incoronato il capo / ti ha fatto becco / cornificato
Mariagrazia Centanni


Discussion entries: 1





  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
thanks to her cheating on you
grazie al suo tradimento/grazie al fatto che ti ha tradito


Explanation:
.

Piera Biffardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Stubinski: unless the register of the play/the character calls for a more vulgar term such as corna
5 mins
  -> Thank you, Marina

agree  cynthiatesser: Forse ai suoi tradimenti, al fatto che ti tradiva, bisogna vedere se era una cosa ripetuta
6 mins
  -> grazie, anche "ai suoi tradimenti" mi sembra un'ottima soluzione

agree  Mark Pisoni: with cynthia
23 mins
  -> grazie!

agree  Katia De Gennar: grazie ai suoi tradimenti
6 hrs
  -> grazie Katia

agree  Isabellabo: Anche io sono per i "tradimenti".
9 hrs
  -> grazie Isabella

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
thanks to her cheating on you
Ringrazia che ti ha tradito.


Explanation:
Una traduzione un po' più libera visto il contesto (Commedia teatrale canadese).

Francesco Mattu
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
26 mins
  -> Grazie!

agree  Zerlina
7 hrs

agree  aitam
8 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
thanks to her cheating on you
Ringrazia che ti ha incoronato il capo / ti ha fatto becco / cornificato


Explanation:
Sono allusioni alle corna, un pò più eleganti., forse ...


    Reference: http://www.treccani.it/vocabolario/cornificare_%28Sinonimi-e...
Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (3): Danila Moro, Elena Zanetti, Francesco Badolato