KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

pitiable fellow

Italian translation: Pietoso


08:47 Nov 28, 2013
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: pitiable fellow
Commedia teatrale canadese. Dialogo tra un uomo e una donna a proposito delle relazioni passate di lei.

A: what was this average-looking, well-meaning, pitiable fellow's occupation?

La mia proposta:

A: qual’è l’occupazione di questo tizio di medio aspetto, benintenzionato e compassionevole?

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:Pietoso
Explanation:
Tipo pietoso, imbranato e dall'aspetto comune.


--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2013-11-28 13:50:24 GMT)
--------------------------------------------------

Ho messo imbranato perché la definizione di benintenzionato non mi convinceva. La definizione inglese dice: marked by good intentions though often producing unfortunate results.
Selected response from:

Isabellabo
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3disgraziato (tapino)
cristina reymondet fochira
3 +1Pietoso
Isabellabo
3patetico individuo / coso
Mariagrazia Centanni
3tizio miserabile/penoso
Daniela Zambrini


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tizio miserabile/penoso


Explanation:
non è compassionevole bensì degno di compassione/commiserazione

pitiable
agg.
1 pietoso, miserevole, degno di compassione, degno di commiserazione: a pitiable sight uno spettacolo pietoso.
2 (arousing contempt) misero, meschino, spregevole, miserabile.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/P/pi...



Daniela Zambrini
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
disgraziato (tapino)


Explanation:
altra idea, un po' più colloquiale ... tizio (o fellow) si può anche togliere "il disgraziato"..

cristina reymondet fochira
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini
23 mins
  -> grazie Daniela

agree  Francesco Badolato
2 hrs
  -> grazie :-)

agree  Zerlina
4 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Pietoso


Explanation:
Tipo pietoso, imbranato e dall'aspetto comune.


--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2013-11-28 13:50:24 GMT)
--------------------------------------------------

Ho messo imbranato perché la definizione di benintenzionato non mi convinceva. La definizione inglese dice: marked by good intentions though often producing unfortunate results.

Isabellabo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
11 mins
  -> Grazie Zerlina!

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
patetico individuo / coso


Explanation:
'Qual è l'occupazione di questo individuo dall'aspetto mediocre, benpensante e patetico ?'

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2013-11-28 23:14:52 GMT)
--------------------------------------------------

Correzione : 'Qual era l'occupazione ...'


    Reference: http://it.dicios.com/enit/fellow
Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12